3000 metri quadri di superficie, un intero capannone accanto al Museo Vivo di Città della Scienza nel quale sono stati inseriti due grandi box in cristallo, con sedici e ventiquattro moderne postazioni-cucina a induzione, sulle quali già da stasera si cimenteranno i primi corsisti guidati da Massimiliano Mariola, uno dei rinomati cuochi ed esperti italiani che si avvicenderanno in cattedra a Bagnoli. E’ la Città del Gusto di Napoli, nata dalla collaborazione tra Gambero Rosso e Città della Scienza di Napoli, presentata ieri dal direttore generale Luigi Salerno, e dal direttore editoriale Stefano Bonilli, del Gambero Rosso.
A poche ore dalla sua presentazione è gia tutto esaurito per i corsi destinati agli amatori in programma (vai alla programmazione) per il mese di febbraio. Il 3 marzo, invece, parte il percorso destinato agli aspiranti cuochi, intitolato “Professione cuoco” (vai alla presentazione del corso) che prevede tre mesi di lezioni full time, da lunedì a venerdi’ con più noti nomi della ristorazione campana e partenopea. Formazione, ricerca e sperimentazione le parole chiave sulle quali il Gambero Rosso gioca la sua avventura a Napoli, forte dell’esperienza della Città del Gusto di Roma, fucina di idee e laboratorio il cui successo è confermato dallo stato dell’agenda corsi: piena di prenotazioni fino all’aprile 2009. Città del Gusto Napoli è la risposta, la prima in questi mesi di tribolazione per la regione Campania, alla domanda di formazione specialistica nel settore della ristorazione e del turismo enogastronomico, un’opportunità di crescita culturale e professionale per i giovani del Sud che si avvicinano o che vogliono approfondire le proprie conoscenze in un settore che cresce in Italia con numeri a due cifre.
Accanto agli spazi dedicati alla formazione e a quelli che ospiteranno convegni e manifestazioni, anche quello aperto al pubblico per la consumazione di pasti: gli 80 coperti del wine bar, che d’estate si amplia proiettandosi sulla grande terrazza fronte mare della Città della Scienza. Leggi come commenta sul suo blog l’iniziativa, il giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro. Vai alla galleria fotografica dell’iniziativa su Gambero Rosso.
Foto: Musella su Vesuvioweb.com