Con i fiori che sbocciano in maggio vengono realizzati quadri raffiguranti immagini sacre, riproduzioni di quadri d’autore e soggetti suggeriti dall’estro degli ideatori.
L’infiorata di vie, piazze e vicoli del centro storico è una tradizione che si ripete a Cusano Mutri da anni.
Secondo la tradizione, i disegni di base, che verranno riempiti di petali colorati a altri materiali naturali per la composizione dei tappeti, vengono realizzati nel pomeriggio che precede le celebrazioni.
Gli artisti, riprendono l’indomani il lavoro di buon mattino per consentire ai visitatori di ammirarli fino al momento del passaggio della processione.
Il corteo con in testa il Santissimo Sacramento, parte dalla chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, e raggiunge quella di San Giovanni Battista. Qui sono collocati i tappeti di fiori più sofisticati.
La manifestazione, che richiama numerosi visitatori da tutta la regione, offre, per i meno frettolosi, l’occasione di una visita delle attrazioni di uno borghi più suggestivi del beneventano, l’antica Cossa dei sanniti.
Il centro, disposto a conca sul versante sud-orientale del massiccio del Matese, in posizione panoramica, è vicino ad aree di grande interesse naturalistico percorse di sentieri.Come quello che conduce alla gola di Caccaviola, a sette chilometri dal centro cittadino.
Completano al manifestazione, stand e degustazioni di prodotti enogastronomici e le iniziative d’animazione organizzate dalla pro loco cusanese (info: 3389532245).
10 giugno 2007 Torna a Cusano Mutri l’infiorata
Torna domenica a Cusano Mutri(Benevento) “l’infiorata”, la manifestazione, giunta alla 13 esima edizione, per la celebrazione del Corpus Domini.