Al via la prima Consultazione Nazionale su Ogm e modello di sviluppo agroalimentare, che si svolgerà dal 15 settembre al 15 novembre 2007 su tutto il territorio attraverso di una serie di incontri su base territoriale.
L’iniziativa che sarà lanciata lunedì mattina a Roma (Teatro Capranica), attraverso il primo Meeting nazionale della Coalizione ItaliaEuropa – Liberi da Ogm in svolgimento dalle ore 10.
Scendono in campo insieme ventotto organizzazioni e mille delegati territoriali, rappresentanza delle maggiori organizzazioni degli agricoltori, della moderna distribuzione, dell’artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell’ambientalismo, della scienza, della cultura, della cooperazione internazionale. La mobilitazione, che prevede appuntamenti anche in Campania, come afferma lo schieramento nel suo programma, punta a tutelare l’agroalimentare italiano, fatto di qualità e tipicità, in un’ottica di difesa dei consumatori, e di sostegno dei produttori agricoli.
Con la Consultazione nazionale i promotori chiedono agli italiani di dichiarare la loro posizione, la loro contrarietà verso gli Organismi geneticamente modificati responsabili, come ha spiegato il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in occasione della conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, dell’appiattimento dell’agricoltura nazionale, della sua diversificazione, della sua inimitabile qualità legata al territorio, alle tradizioni e ai sapori.
Per conoscere le date degli incontri in Campania si può fare riferimento al sito della Coalizione ItaliaEuropa – Liberi da Ogm.