Si avvicina l’appuntamento dedicato all’assaggio del vino novello del Movimento Turismo del Vino: “Novello in Cantina”. L’ultimo per quest’anno.
Le cantine d’Italia aderenti al MTV, aprono nuovamente al pubblico offrendo in degustazione il vino nuovo abbinato a prodotti tipici del territorio.
La Campania partecipa con Torre Gaia, Cantina Magliulo e con Cantine degli Astroni.
Presso Torre Gaia, azienda di Dugenta, in provincia di Benevento, sono in programma sabato, dalle ore 18,00 in poi, visite guidate allo stabilimento enologico ed in bottaia, e degustazioni del suo novello abbinato a caldarroste. In serata, invece, si può scegliere di cenare presso il Ristorante “Donna Giulia” con il sottofondo della musica dal vivo. Si riprende domenica mattina alle 11,00 con le visite. Gli ospiti avranno la possibilità di fermarsi anche a pranzo per assaggiare le prelibatezze preparate dagli chef di Torre Gaia. Per informazioni: 0824978172 o info@torre-gaia.com.
Il provincia di Caserta, la Cantina Magliulo, in località Frignano, per domenica (dalle 10.00 alle 13.30) ha organizzato la visita guidata alla cantina e la degustazione del vino novello in abbinamento a prodotti locali. Per maggiori informazioni: 0818900928.
Infine per la provincia di Napoli, aderisce alla manifestazione, domenica (dalle 10,00 alle 18,00), le Cantine degli Astroni. Con partenze ogni 30 minuti si potrà partecipare alla visita guidata “Passeggiando tra i vigneti e in cantina”, fare “Un tuffo nel passato” visitando il museo contadino e l’esposizione degli attrezzi che raccontano le origini e la storia della viticoltura nei Campi Flegrei e partecipare a degustazioni guidate (da prenotare e previo versamento di un contributo) di novello. Ampio spazio avrà l’arte con la mostra fotografica di Alessandro Tortora, “Naturalmente in bianco e nero” ; quella di pittura di Pina Maurano dal titolo “Sinfonia in verde” e con i “Rossi fiammeggianti” dell’estemporanea di elementi di moda di Sabina Albano. Per informazioni: 0815884182 o info@cantineastroni.com.
Fonte: sito MTV