Inaugura oggi (ore 21,00), con un concerto gratuito di Maria Pia De Vito con il suo gruppo tropicomediterraneo al Conservatorio San Pietro a Majella, Transito Atlantico NapoliBahia modernità e incanto. Insieme alla De Vito, Nelson Veras, Claudio Filippini, Enzo Pietropaoli e Walter Paoli e, ospite speciale, Daniele Sepe assieme a tre noti musicisti brasiliani.
La rassegna prosegue giovedì 13 dicembre al Museo Madre con proiezioni, dalle 19 alle 21, del Caravaggio di Martone e dei video soteronapoletani con Gilberto Gil e Caetano Veloso. Alle 21, poi, l’incontro coordinato dal segretario di Transito Atlantico Paolo Bartolani, “Quaderno NapoliBahia, modernità e incanto”.
Venerdì 14 dicembre alle 10,00 nell’Aula T1 del Palazzo Mediterraneo dell’Università “L’Orientale”, incontro con Domenico Lenarduzzi, padre del Programma Socrates, e Maria Esmeralda Almeida, “responsabile geografica” per l’America latina per discutere delle reali opportunità offerte dagli obiettivi “interculturali” dei programmi europei per il 2008. Parteciperanno i rettori de “L’Orientale” e Federale di Bahia, i Presidenti dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e del Centro di Alta Formazione della Federico II, assieme a docenti illustri di Università italiane, europee e americolatine.