I ceci sono un legume fondamentale nella dieta del Centro-Sud. Quelli di Cicerale hanno un’antica tradizione, da cui hanno origine persino il nome del paese e lo stemma municipale. Sono piccoli, molto simili alle cicerchie, e sono utilizzati dall’antipasto al dolce nella tradizione, perché in grado di regalare le proteine necessarie ai contadini. Oggi sono le proteine moderne, a basso impatto ambientale, anima della dieta mediterranea. In cucina si prestano a molte interpretazioni.
Giovanna Voria è una delle intepreti di questa tradizione in Cilento. Un’esperienza arricchita dalla sua creatività e dall’esperienza accumulata sul campo perché gestisce da dieci anni uno degli agriturismi migliori nel Parco del Cilento, Corbella. In oltre 200 ricette, Giovanna Voria presenta questa tradizione con un ricettario facile e pratico, da ripetere, volendo anche a casa.
Il volume, che sarà presentato domani a Cicerale nel corso di Cilento delizie (ore 21,00), alla presenza di Domenico Corrente, presidente Meridionale Multiservice spa della Provincia di Salerno e del giornalista Rai Gerardo Antelmo, ha la prefazione del giornalista Luciano Pignataro.
Tutti i segreti di Cicerale nella tradizione del Cilento in 200 ricette
Giovanna Voria
190 pp , 10 euro
Edizioni L’Ippogrifo