Ciascuno di noi dovrebbe sempre sapere se quello che mangia è un alimento sicuro, certificato e soggetto a tutti i controlli obbligatori per legge. La sicurezza alimentare, però, spesso viene minacciata dal pericolo della contraffazione, che può ledere gravemente il benessere delle persone. Il concetto di qualità in ambito alimentare, è innanzitutto sinonimo di “salute”, e ad esso è indissolubilmente legato quello di “legalità” (all’interno di tutti i passaggi della filiera produttiva), senza la quale non è possibile dare alcuna garanzia di sicurezza al consumatore finale. L’azienda che visiteremo è il frantoio di SAN COMAIO ubicato nel caratteristico comune di Zungoli. Ecco il PROGRAMMA di domenica 11 dicembre 2011:
Raduno dei partecipanti presso il parcheggio antistante il teatro Gesualdo (nei pressi della sede AIS Avellino, Casina del Principe), si raccomanda la puntualità.
ore 9.30 partenza
ore10.15 prima tappa, uscita autostrada Grottaminarda, per riunire il gruppo con coloro che verranno da altre direzioni
ore 10.30 partenza per Zungoli
ore 11.00 visita del frantoio dove assisteremo alle diverse fasi della produzione al termine ci sarà una degustazione
ore 12.30 visita guidata alle Grotte Bizantine
ore 14.00 pranzo presso la trattoria Rosa. I piatti in degustazione metterano in risalto l’olio del frantoio “San Comaio” con ricette zungolesi.
Costo della giornata € 30,00
Informazioni e prenotazioni entro il 7 dicembre 2011: aisavellino@gmail.com | Mobile 340 0018311
I POSTI SONO LIMITATI.
Fonte: comunicazione