Terza giornata del Festival Cinema dei Diritti Umani di Napoli in svolgimento al Suor Orsola Benincasa. Domani, giovedì 11 novembre, si soffermerà sulla Colombia.
Al mattino, l’appuntamento sarà alla Cappella Pappacoda con lo sceneggiatore Guido Piccoli, il quale sarà poi nel pomeriggio, insieme a Valentina Ripa, ricercatrice dell’Università di Bari, e al sociologo Ivàn Forero Robayo al Forum delle Culture.
A San Sebastiano al Vesuvio si dibatterà, invece, di corpi ribelli, violenza di genere e diritti.
Il programma:
Si apre alle ore 10,00 alla Cappella Pappacoda per un incontro sul tema “Colombia, violenza e droga tra verità e bugie” curato da Guido Piccoli in collaborazione con l’associazione “Colombia Vive”.
Al dibattito con gli studenti sul tema “Terrorismo di stato, terrorismo di fatto” parteciperanno il sociologo Iván Forero Robayo, della Commissione Spagnola di Aiuti ai Rifugiati e Carla Mariani dell’Associazione “Colombia Vive”.
Dalle ore 18,30 poi la sede del Forum Universale delle Culture Napoli 2013 ospiterà le proiezioni dei film “Mercancia” di Andrea Zambelli (Italia, 2006), “Falsos positivos” di Simone Bruno e Dado Carrillo (2009), “Fino all’ultima pietra” di Juan José Lozano (2007) e “Semillas en una piedra” di Jordi Panyella Carbonell (2010). La proiezione dei documentari sarà accompagnata da brevi interventi su “Colombia, conflitto armato, diritti umani e droga”, moderati dal giornalista e sceneggiatore Guido Piccoli e da Valentina Ripa, ricercatrice dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
Saranno ospiti del dibattito Iván Forero Robayo, sociologo e storico, difensore dei diritti umani colombiano, in esilio dal 1998, grazie al programma di protezione dei difensori dei diritti umani di Amnesty International Spagna; il giornalista Jordi Panyella Carbonell; e Luca Scaffidi Damianello, videomaker, direttore della fotografia, esperto in comunicazione sociale e web-communication.
Mentre dalle 18,00 alle 23,00 proseguiranno le proiezioni dei film in concorso sempre alla sede del Forum delle Culture Napoli 2013, l’agenda del Festival nei Comuni fa tappa a San Sebastiano al Vesuvio per riflettere su “Corpi ribelli, violenza di genere, diritti” in una serie di appuntamenti organizzati a cura dell’associazione Sott’è’Ncoppa. Alle ore 19,30 all’Equobar sarà proiettato il documentario “Boccioli di Rabbia” di Michela Guberti (Italia, 2007). A seguire, in una tavola rotonda, interverranno Vera Guida, coordinatrice dello sportello antiviolenza Lilith per l’associazione Sott’è’ncoppa e Samia Walid, rappresentante delle donne di RAWA. A conclusione della serata, sarà allestito un buffet con i prodotti del commercio equo e solidale.