Fervono i preparativi per la seconda edizione di Vesuvinum, la tre giorni (11>13 settembre 2009) di Ottaviano (Napoli) dedicata al Lacryma Christi promossa dalle Strade del Vino del Vesuvio in collaborazione con il Luciano Pignataro Wineblog.
Una kermesse densa di eventi, convegni e degustazioni dedicata al vino ed alle tipicità che nascono all’ombra del vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio, una terra generosa, oggi in fermento e rinascita. L’evento nasce dalla volontà e dalla vocazione vitivinicola nutrita da una folta rappresentanza di imprenditori vesuviani, allo scopo di porre in evidenza e dare prestigio ai prodotti tipici della propria terra.
Sono 60 gli associati alla Strada del Vino e dei Prodotti tutti fortemente motivati a fare sistema per difendere e promuovere il proprio vino, i prodotti agro alimentari, l’intero territorio vesuviano fatto di storia, natura, arte e cultura. Il portabandiera ed il traino di quest’azione di sviluppo è il Lacryma Christi, vino tra i più blasonati della Campania, molto conosciuto ed apprezzato nel mondo. Il vino d’eccellenza sarà portavoce di un nuovo orientamento imprenditoriale e di un moderno sapere produttivo ed organizzativo, saldamente radicato alle proprie origini.
Si parte venerdì 11 settembre alle ore 9,00, presso il Circolo “Armando Diaz”, Piazza san Lorenzo n. 1. Dopo i saluti del Presidente del sodalizio, prof. Francesco D’Ascoli, inizieranno le degustazioni relative alla seconda edizione del Concorso Enologico dedicato allo scomparso Amodio Pesce, enologo di fama, padre del Lacryma Christi e Fondatore della Strada del Vino del Vesuvio.
La Giuria chiamata a valutare i vini in concorso sarà così composta:
Presidente: Pasquale Brillante – Delegato AIS Comuni Vesuviani
Componenti: Giovanni Aiuolo – Sommelier degustatore AIS; Ugo Baldassarre – Tigullio Vino
Domenico Brasiello – 1° Sommelier non professionista Campania 2009
Alberto Capasso – Slow Food
Pasquale Carlo – Giornalista
Salvatore Correale – 1° Sommelier professionista Campania 2009
Marcello D’Agostino – Sommelier
Francesca Adelaide Di Criscio – Presidente Strada del Vino Campi Flegrei
Michela Guadagno – Sommelier
Sara Marte – Giornalista
Rosario Lopa – Ministero Politiche Agricole
Maurizio Paolillo – Agronomo
Angelo Peretti – Giornalista
Monica Piscitelli – Giornalista
Alma Torretta – Giornalista
Segreteria: Marina Alaimo – Sommelier AIS Comuni Vesuviani
Nel pomeriggio, dalle 18,00, la città di Ottaviano si trasforma in un percorso del gusto che parte da Via Palazzo del Principe si snoda in salita fino al Castello Mediceo, cuore della manifestazione che culminerà domenica 13 settembre con la premiazione del Concorso Enologico. A suggello dell’evento, l’Associazione ha prodotto una serie di bottiglie speciali con il logo della Strada del vino e della manifestazione. Si tratta di bottiglie di Lacryma Christi del Vesuvio Bianco, Rosso e Rosato Doc, prodotte da vini selezionati che rappresentano il fiore della produzione di tutte le Aziende associate.