Al via il week-end dedicato al principe dei vini rossi del Sud, il Taurasi. Si inizia domani alle ore 10.15 presso il Castello Marchionale di Taurasi con la degustazione tecnica riservata alla stampa specializzata. Si degusteranno ben 53 campioni proposti da quaranta aziende di tutta l’Irpinia.
Alle 15.30, sempre al Castello, l’incontro-dibattito aperto al pubblico in cui giornalisti e produttori si scambieranno le prime impressioni sull’annata 2004 del Taurasi. Alle ore 17.30 per la prima volta sarà aperto il rinnovato Chiostro del Convento dei Padri Domenicani, suggestiva cornice in cui gli operatori invitati potranno scoprire i banchi d’assaggio e la nuova sala degustazione. A cura dell’AIS di Avellino è il seminario con degustazione dell’annata 2004 dal titolo “Leggiamo le Stelle”. La partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al numero 3482585911.
Dalle ore 18.30 Anteprima Taurasi, sia sabato che domenica, si aprirà al pubblico con l’inizio di varie attività nel Centro Storico, tra cui visite guidate allo splendido Castello. Mentre dalle 19.30 alle 22, sarà possibile anche degustare i vini proposti presso i banchi d’assaggio al Chiostro del Convento dei Padri Domenicani.
La Comunità Montana Terminio Cervialto, con la collaborazione di Sonda Sistemi Srl, propone un press tour che comincerà domani con l’incontro tra i giornalisti e il presidente della Comunità Nicola Di Iorio, per passare alle 16.30 presso al Castello Marchionale di Taurasi e alle 18.30 a Venticano per il “Me’ Gusta”, Salone Mediterraneo del Gusto e delle Tipicità.
La domenica sarà dedicata al Wine Tour, con la visite alle aziende vitivinicola del Terminio Cervialto: la Cantina Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca, la Cantina Antica Hirpinia di Taurasi e la Cantina Colli di Lapio di Lapio. Alle ore 13, presso il Ristorante “Megaron” di Paternopoli, minicorso di cucina “Il gusto della Media Valle del Calore” guidato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e dalla chef Valentina Martone.
Domenica 2 dicembre, Anteprima Taurasi aprirà, invece, alle ore 10. Alle ore 17.30 aprono i banchi d’assaggio e la sala degustazione per gli operatori invitati e, alle ore 18, si svolge al Castello, il seminario-degustazione a cura dell’Ais Campania “Quali e quanti Taurasi in carta” (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti).