E’ in svolgimento a Sorrento, da sabato, la quarta edizione Giornate Gastronomiche Sorrentine, una sorta di Stati Generali della gastronomia per il confronto e lo scambio di esperienze tra addetti ai lavori e buongustai che si concluderà il prossimo 20 dicembre. Stefano Massa, amministratore delegato di Villa Massa e ideatore della manifestazione, nell’annunciare l’evento, ha detto: “Credo che vi siano ora tutte le premesse affinché la Costiera sia il polo gastronomico del sud d’Italia, lo dicono i numeri e la qualità della nostra accoglienza. Strutture alberghiere di eccellenza, ristorazione stellata e un invidiabile paniere di prodotti tipici proiettato, in qualche caso, ben fuori da un mercato di nicchia”.
Quest’anno, oltre ai ristoranti che dal 1 al 20 dicembre proporranno menu a costi molto favorevoli, sono in calendario diversi appuntamenti.
Dall’11 al 21 dicembre presso il Teatro Tasso di Sorrento si susseguiranno una serie di concerti jazz, dal titolo “Festival del Mediterraneo. Suoni, Gusti, Scene ”, mentre il 7 dicembre (gratis su prenotazione allo 081 8074033) si svolgerà la seconda edizione di “A teatro con i protagonisti, Premio Villa Massa”. Dalle 10,30, si alterneranno sul palco Alfonso Iaccarino, patron del “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata su i due Golfi; Carme Ruscalleda del “ Sant Pau” di Sant Pol De Mar, vicino Barcellona e Gualtiero Marchesi del “Gualtiero Marchesi”, due stelle Michelìn, di Erbusco, Brescia. Tutti e tre racconteranno la loro traiettoria professionale, la loro fonte di ispirazione oltre che svelare alcune ricette al pubblico in sala.
A condurre l’incontro il giornalista Rai Bruno Gambacorta, mentre ospite speciale sarà la scrittrice Maria Orsini Natale, nota al grande pubblico per il suo libro “Francesca e Nunziata” la saga di una donna in una famiglia di pastai, interpretata in uno sceneggiato tv da Sofia Loren.
L’8 dicembre si svolge, sotto la direzione tecnica di Vincenzo Galano chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, l’incontro di otto grandi chef sul tema del Natale 2007 con al presentazione di Paola Saluzzi, volto noto della Rai. La “Campania&Lombardia si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto”, questo il titolo dell’iniziativa, vedrà confrontarsi Oliver Glowig del ristorante L’Olivo del Capri Palace (Anacapri); Tonino Mellino del ristorante Quattro Passi (Marina del Cantone – Massalubrense); Gaetano di Costanzo del ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel&spa (Casamicciola-Ischia). Per la pasticceria Giuseppe Manilia dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, titolare della Pasticceria Orchidea (Montesano Scalo- Salerno); Beppe Maffioli del Ristorante Carlo Magno (Collebeato-Brescia), Graziano Cominelli del ristorante La Piazzetta (rione San Eufemia-Brescia); Luca Brasi de La Lucanda (Osio Sotto- Bergamo). Per la pasticceria Ernst Knam della pasticceria L’Antica Arte del Dolce (Milano).