Sabato 13 dicembre 2008 (18,30) Spazio Corrosivo apre le proprie porte a nuovi luoghi espositivi con l’inaugurazione della mostra Open, una collettiva di 13 artisti italiani. Si tratta di Michele Auletta, Luciano Campitelli, Piero Chiariello, Mimmo Di Dio, Antonio Di Grazia, Giuseppe di Guida, Marco Giani, Sergio Goglia, Agnieszka Kiersztan, Sara Iuzzino, Luisa Guardo, Massimiliano Mirabella, Giacomo Montanaro, Stefano Piancastelli.
Ad ospitare l’evento sarà il Polo della Qualità, il primo esempio in Italia di Centro Polifunzionale dedicato alla moda e ai prodotti di Alta Qualità “Made in Italy”. Open è la conferma dell’idea dell’arte di Spazio Corrosivo, una galleria “aperta” alle sperimentazioni, ai linguaggi differenti e alle esplorazioni temporali, che si propone quale laboratorio di idee e luogo in cui lo scambio, la condivisione e la convivialità sono considerati alla base della conoscenza del gesto creativo e dello sviluppo dell’arte e della cultura.
In occasione della serata inaugurale si svolgerà la performance teatrale tratta dallo spettacolo Karen, scritto e diretto da Luisa Guarro. La rappresentazione teatrale nasce dall’analisi psicologica delle metafore e dei simboli della favola di Andersen Scarpette rosse.
L’arte, dunque, declinata in tutte le sue varianti, dall’essenza più rigorosa fino a quella di intrattenimento, per una profonda collaborazione fra spazio, arte e territorio.