Comincio a prenderci gusto: girovagare per la Campania senza una meta precisa. Era successo il giorno di Cantine Aperte, un paio di settimane fa (vai al post precedente), ed è accaduto ancora sabato. Se si ha un pò di tempo, è questo il modo più facile per vedere dei posti che mai sarebbero tra le proprie preferenze.
Sabato scorso si è svolto presso l’Hotel Terme del Tufaro l’evento “Il Bicchiere da non perdere” ideato ed organizzato dalla rivista “Porto di Bacco” inserto Enogastronomico periodico inserito nel mensile Porto e Diporto con il supporto di Nino Scano.
Alla manifestazione erano presenti le famiglie dei De Cesare, gli editori, il critico enogastronomico che scrive per tale rivista Fernando Polverino de Loreto oltre al reporter free lands Bruno Sganga. Presenti i produttori o i loro rappresentanti che hanno raccontato, coadiuvati da Fernando Polverino, i loro prodotti i loro territori e le loro aziende.
In ordine sono stati degustati Volturni Falanghina di Consorzio Enogastronomico Campano, Greco di Tufo di Colline del Sole, Falanghina Vendemmia Tardiva Caputalbus, Falanghina Vigna suprema di Aia dei Colombi, Aglianico del Vulture di Grimalizi, Pallagrello Nero di Castello Ducale, Aulicino Aglianico doc del Sannio di Cantine Ciervo e per chiudere Gladius di Tenute Adolfo Spada.
Una gran bella serata supportata da ottimi prodotti, fuori dai classici schemi di auto decantazione e magistralmente approntata e condotta da Fernando Polverino il quale ha evidenziato tutte le sfaccettature dei prodotti degustati.
Tali serate saranno ancora in futuro organizzate come promesso dagli editori che con il loro staff tecnico stanno organizzando un particolare evento dal nome “Saboreando a Bordo” che metterà a confronto su una nave da crociera, tra il 10 ed 13 Ottobre 2009, i produttori campani con i buyers della penisola Iberica. Tutte le notizie in merito sul sito www.saboreandoabordo.com. S.L.
Foto: Salvatore Landolfo