C’è parecchia carne a cuocere per le Notti delle bollicine e dei rosati, ennesimo appuntamento dedicato al vino alla Fabbrica dei Sapori di Battipaglia (Salerno) ideato dall’inesauribile Luciano Pignataro. E anche qualche novità assoluta.
Oltre alla performance delle chef- uno spiegamento impressionante di professioniste ai fornelli- e i banchi d’assaggio, una degustazione di vini francesi guidata da Giovanni Ascione (qui).
Poi la prima degustazione tecnica riservata solo alle aziende.
Originale l’idea messa in campo: i produttori, a bottiglie coperte, potranno bere e discettare dei vini presentati tra cui il proprio, chissà, e di certo quello dei colleghi. Ma senza che ne venga rivelata l’identità.
Non capita spesso a chi produce vino di degustarne una serie in blind test, capire se dei prodotti della stessa tipologia, che hanno in gamma, ce ne sono altri di meritevoli, se ne condividono lo stile, se è possibile ritenersi del tutto soddisfatti dei propri risultati. Non mancherà l’occasione per trarre qualche spunto, interrogarsi, far domande. O anche semplicemente per soddisfare la propria curiosità, giocare. E cosi’ via. Il tutto attraverso un confronto sereno, all’insegna di un semplice spirito di collaborazione che arrichirà tutti e soprattutto potrà fornire un contributo inaspettato al dibattito sul vino della regione.
La giornalista Monica Piscitelli (Gruppo Slow Wine Campania) e il fiduciario della Condotta Slow Food Neretum Francesco Muci, coresponsabile SlowWine Puglia) guidano una degustazione alla cieca dei rosati presenti a Fabbrica dei Sapori
Martedì 13 e Mercoledì 14 luglio
Ore 19,30
Area degustazione Padiglione centrale
Partecipazione gratuita
Prenotazioni: scrivere a comunica@lafabbricadeisapori.it.