Dop Garda, Dop Canino e Dop Sardegna gli oli vincitori dell’11ma edizione del Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale dedicato agli oli dop – e da quest’anno anche igp – promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con Unaprol e FederDop Olio.
Gli oli giudicati migliori nelle tre categorie del Premio – fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso – sono stati resi noti nel corso di un convegno che si è svolto a Roma, presso la Sala delle Mercede di Palazzo Marini (Camera dei deputati), alla presenza del presidente della commissione Agricoltura della Camera, on. Paolo Russo, della sen. Colomba Mongiello dell’Ufficio di presidenza di Palazzo Madama, del sindaco e vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, del consigliere delegato della Regione Campania per l’Agricoltura, Daniela Nugnes, del presidente di Unaprol, Massimo Gargano, del presidente di FederDop Olio, Silvano Ferri, e del presidente dell’Aifo Piero Gonnelli.
Nella categoria fruttato leggero la Sirena d’Oro è stata assegnata all’azienda agricola Riva del Garda con la Dop Garda – Trentino, la Sirena d’Argento all’azienda agricola Tommaso Masciantonio con la Dop Colline Teatine, e la Sirena di Bronzo a Redoro Frantoi Veneti con la Dop Veneto.
L’Azienda Agricola Laura De Parri con la Dop Canino si è aggiudicata la Sirena d’Oro nella categoria fruttato medio. Nella stessa categoria, Sirena di Bronzo all’Azienda Biancheri con la Dop Colline Pontine e Sirena di Bronzo all’Az. Agricola Marfuga con la Dop Umbria – Colli Assisi Spoleto.
La Sirena d’Oro nella categoria fruttato intenso è stata attribuita alla Cooperativa agricoltori Valle del Cedrino con la Dop Sardegna. La Sirena d’Argento è stata vinta dall’azienda agricola biologica Titone con la Dop Valli Trapanesi. I Frantoi Cutretra con la Dop Monti Iblei – Gulfi si sono aggiudicati la Sirena di Bronzo.
Gli oli in gara in questa edizione sono stati 178, in rappresentanza di 37 aree dop e igp. I quindici oli ammessi alla selezione finale sono stati scelti da due giurie di preselezione con la partecipazione di 36 assaggiatori. Una giuria di 19 capi panel ha successivamente decretato i 9 oli vincitori.
La consegna dei premi avverrà a Sorrento, in occasione della terza edizione della Borsa Valori del Territorio, kermesse in programma dal 25 al 28 aprile, in cui gli oli dop e igp saranno protagonisti di percorsi enogastromici tra gusto, storia e tradizione.
In calendario, inoltre, convegni e attività didattiche presso le scuole di Sorrento.
Categoria fruttato leggero
1° classificato
Sirena d’Oro Az. Agr. Riva del Garda DOP Garda (Trentino)
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agr. Tommaso Masciantonio DOP Colline Teatine (Frentano)
3° classificato
Sirena di Bronzo Redoro Srl Frantoi Veneti DOP Veneto
4° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Laino Rosa DOP Bruzio (Sibaritide)
5° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Domenici di Marchionni Rita DOP Sabina
Categoria fruttato medio
1° classificato
Sirena d’Oro Azienda Agricola Laura De Parri DOP Canino
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Biancheri Francesco Saverio DOP Colline Pontine
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Marfuga DOP Umbria (Colli Assisi-Spoleto)
4° classificato
Gran Menzione Az. Torretta Srl DOP Colline Salernitane
5° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Biologica Cuore Verde SS
Soc. Agr. DOP Umbria (Colli Assisi-Spoleto)
Categoria fruttato intenso
1° classificato
Sirena d’Oro Soc. Coop. Agr. Olivicoltori Valle
del Cedrino DOP Sardegna
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agr. Biologica Titone DOP Valli Trapanesi
3° classificato
Sirena di Bronzo Frantoi Cutrera di Cutrera G. & C. S.n.c. Monti Iblei (Gulfi)
4° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Biologica Orsini DOP Colline Pontine
5° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Alfredo Cetrone DOP Colline Pontine
Fonte: comunicazione