Si stima abbiano un valore addirittura superiore al Tesoro della Corona d’Inghilterra. Sono i 15 pezzi della collezione dei Gioielli del Tesoro di San Gennaro, opera degli orafi e degli artigiani napoletani, donati al Patrono della città da regnanti, papi e nobili famiglie nei secoli.
La Mostra intitolata “I gioielli più preziosi del mondo” che vede questi capolavori in esposizione al secondo piano del palazzo della Deputazione nei nuovi locali appena ristrutturati ed annessi al Museo del Tesoro di San Gennaro, inaugura mercoledì prossimo. L’iniziativa rappresenta un importante avvenimento culturale per il quale si è provveduto a misure eccezionali di sicurezza e che è stato reso possibile dalla collaborazione di Telecom Progetto Italia.
Il pezzo più impressionante in esposizione è la collana di San Gennaro, probabilmente il gioiello più prezioso esistente al mondo. Dono dei Borbone, iniziata nel 1679, si presenta come un grande assemblaggio di gioielli di diversa fattura e datazione: ben tredici grosse maglie in oro massiccio al quale sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi. Ci sono poi la Mitra di argento dorato del 1713, con oltre 3700 rubini, smeraldi e brillanti; il manto di San Gennaro letteralmente coperto di pietre preziose e smalti; le spalliere di argento dorato con rubini, smeraldi, brillanti, pietre preziose e smalti; il calice d’oro del 1761 dono di Ferdinando di Borbone, giovane sovrano di appena 10 anni.; il calice in oro massiccio dono del papa Pio IX e la pisside opera del famoso orafo di Torre del Greco, Domenico Ascione. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 18, fino al 31 gennaio 2008. Per informazioni: tel. 081294980 o info@museosangennaro.com.