Nell’ambito dell’appuntamento annuale con la “Giornata nazionale della musica popolare” istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura musicale popolare e amatoriale quale fondamentale fattore di diffusione delle tradizioni italiane venerdì 15 maggio, per l’intera giornata, presso il Musa, il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, al via la rassegna “Terra ca sona”, destinata a delegazioni di studenti degli Istituti scolastici della provincia di Benevento e della Campania. L’iniziativa, curata da Slow Food Campania in collaborazione con la Regione Campania, nasce con l’intento di tutelare i custodi della cultura orale in tutte le sue forme: dalla poesia, ai versi, ai suoni, ai canti di lavoro, alle voce dei territori, simbolo di un modo di vivere la terra.
Nulla di accademico, piuttosto, una grande manifestazione culturale dove il sapere passa attraverso l’esperienza diretta di chi la tradizione la vive in prima persona e di chi la coltiva fra i banchi di scuola e gli orti scolastici nell spirito di Terra Madre.
Oltre all’esibizione dei gruppi musicali scolastici, infatti, sono previste le partecipazioni di alcuni ospiti d’onore della musica di tradizione. Dalle 9,00, l’accoglienza delle scuole, allestimento del mercato ed esposizione dei progetti; alle 10,00, inizio delle degustazioni guidate “Che gusto c’è”. Alle 11,oo la visita al Musa e alle 13,00 “Pensa che mensa – Il pasto di territorio per Terra ca sona” Poi: alle ore 15,00 Terra ca sona show – esibizione gruppi scolastici ed ospiti.
Nell’ambito di “Terra Ca Sona”, alle 12,00, è previsto un convegno dal titolo: “Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d’Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive”. Per maggiori informazioni si può telefonare al 3393443942 (Franco Archidiacono, referente regionale Orti in Condotta) o scrivere all’indirizzo e-mail info@slowfoodcampania.com oppure redazione@scuoleaperte.com