Ha inaugurato oggi alle 10.30 la sesta edizione di “Me’ Gusta”, Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre nel quartiere fieristico di Venticano. Promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Venticano in collaborazione con la Regione Campania e la Provincia di Avellino, quest’anno la manifestazione sarà arricchita dal Salone degli Agriturismi, che si sfideranno nella preparazione del Miglior Piatto Contadino. Tema del 2008 è la sicurezza alimentare, che sarà al centro del convegno promosso dalla Coldiretti e in programma domenica 16 novembre alle ore 11,00.
Alla cerimonia inaugurale segue l’apertura degli stand delle aziende agrituristiche con vendita e degustazioni gratuite di prodotti tipici e, a seguire, l’apertura delle sezioni gastronomiche.
La due giorni propone convegni, degustazioni, dimostrazioni e assaggi, esibizioni culinarie, seminari di degustazione ma anche momenti dedicati alla musica e al divertimento, con l’esibizione della cover band Miûzikant, nonché alla preparazione e degustazione di piatti tipici locali a cura dell’Associazione “Forum delle Donne” di Venticano.
Tra i laboratori-degustazione quello incentrato sull’erede della cupeta di romana memoria, con una degustazione curata dal Torronificio ITAN dei Fratelli Nardone. Altro appuntamento consolidato è quello con i Casari d’Irpinia e gli esperti dell’Onaf, che proporranno anche quest’anno un viaggio al centro dei formaggi irpini suggerendo una serie di inconsuete proposte di abbinamento.