Dal 15 al 17 maggio a Sirolo, in provincia di Ancona, in contemporanea con la Fiera Internazionale della Pesca di Ancona si svolge la 9° edizione concorso enologico Selezione Nazionale Vini da Pesce, inizativa che punta a valorizzare e qualificare i vini bianchi e rosati. Dall’edizione 2007, sono stati inseriti anche i vini spumanti, che ormai sono entrati a pieno titolo nelle categorie di vini da abbinare con il pesce.
Anche quest’anno saranno dieci le categorie in gara. Cinque le commissioni, composte da enologi e giornalisti di settore, in giuria. La Selezione Nazionale Vini da Pesce è l’unico concorso abbinato ai prodotti ittici autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole che registra numeri sempre crescenti.
Lo scorso anno sono stati in gara 560 campioni, un’edizione nella quale si sono messe in mostra regioni come Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Abruzzo, Sardegna, Molise e Piemonte. Riceveranno il Diploma di Merito i vini che raggiungeranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale Des Oenologues. Ai vini con il punteggio più alto andranno le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Riceverà il premio speciale “Calice Dorico” l’azienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato.
La scadenza per la presentazione dei campioni è il 6 maggio 2008. Ulteriori informazioni all’ERF di Ancona(responsabile Paola Donà: tel. 071/5897215 – fax. 071/5897213 – info@vinidapesce.it ).
Fonte: Vinix