La scelta del mercato tedesco, infatti, è stata compiuta in considerazione sia dal consolidato rapporto commerciale esistente tra Italia e Germania, sia dalle recenti attenzioni che l’UBA (agenzia governativa ambiente) ha mostrato nei confronti della Dieta Mediterranea, invitando i tedeschi ad adottare le abitudini alimentari mediterranee, aumentando il consumo di pasta, frutta, verdura, cereali, olio di oliva, pesce, vino e latticini.
Il progetto di Unioncamere Campania, a livello strategico, si propone di sfruttare e concentrare l’attenzione sull’ormai consolidato binomio: Dieta Mediterranea – Italia e attraverso la commercializzazione di prodotti tipici di qualità, garantire il massimo ritorno sul contesto di riferimento, tanto in termini puramente economici per gli operatori dell’agroalimentare, quanto per il territorio campano in termini di immagine. Intento che è poi tra gli obiettivi della Legge Regionale n. 6 del 30 Marzo scorso attraverso la quale la Regione Campania intende valorizzare la dieta mediterranea.
Il 17 e 18 aprile pp.vv. sono previsti incontri BtoB tra buyer tedeschi della V.I.P. Service und Handels GmbH di Stoccarda e 94 imprese campane.
Il 17 aprile alle ore 11.30 presso il “Salone delle grida” della CCIAA di Napoli via Sant’Aspreno, 2 contemporaneamente all’avvio degli incontri BtoB, si svolgerà un incontro con la stampa per presentare il progetto “Binomio perfetto: la dieta mediterranea e il consumatore tedesco”, patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania. Interverranno: il Presidente di Unioncamere Campania, Tommaso De Simone, il Presidente della CCIAA di Napoli, Maurizio Maddaloni, l’On. Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, il Console Generale della Germania a Napoli Christian Much e Alessandro Marino Segretario Generale della CCIE di Monaco di Baviera, partner dell’iniziativa.