Il raviolo tricolore di Antonello Colonna – Open Colonna (foto MonicaPiscitelli) |
Così si legge su www.italiaunita150.it: “Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861”.
Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 della Camera dei Deputati, nella quale è stato votato il progetto di legge approvato dal Senato il 26 febbraio 1861. La legge n. 4671 fu promulgata il 17 marzo 1861 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 18 marzo 1861″. Oggi grandi festeggiamenti in tutta Italia, ecco alcune iniziative stile Campaniachevai.
CAPUA – CENA TRICOLORE
Nuovo appuntamento con “A cena per farli conoscere” al Palazzo Lanza di Capua. Come giovedì Mariamichela Formisano accompagna gli ospiti in un viaggio enogastronomico sedendo tutti allegramente allo stesso tavolo, ospitando esperti del settore e produttori che ci parlano dei prodottI tipicI protagonistI della cena curata da Mariateresa Lanza.
Domani l’appuntamento si tinge di tricolore, avremo ospite a cena il giornalista Vito Faenza de Il Corriere del Mezzogiorno, appassionato di gastronomia che ci propone un menù a tema con i festeggiamenti per l’Unità d’Italia. Info e prenotazioni: 0823622924.
A MATERA – PRESENTAZIONE DI SLOW WINE
Dopo la presentazione di Roma, domani, per i 150 anni dell’Italia, all’Hotel San Domenico di Matera la presentazione di Slow Wine 2011, la guida ai Vini di Slow Food con il coordinatore Luciano Pignataro. In degustazione le etichette lucane selezionate nella Guida.
A BRACIGLIANO – LA BANDA PER L’UNITA’
Il Comune di Bracigliano propone domani il suo concerto bandistico in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia. Appuntamento domani, dalle 9.30, per le vie del Paese.
CAMPAGNA – MERLETTI, RICAMI E MESTIERI ABBANDONATI DELLA VALLE DEL SELE L’Archivio di Stato di Salerno ha collaborato col Rotary Club Distretto 2100 e con la Collezionista Anna Marra per questa mostra sulle attività tipicamente femminili – ricamo, cucito, merletti – che tanta parte avevano nella vita delle donne, soprattutto nella preparazione dei corredi di nozze. Sono esposti, oltre ai reperti di questa nobile arte e ad altri documenti, anche diversi capitoli matrimoniali con gli elenchi minuziosi dei corredi. Info: 335413050 – Anna Marra.
Altri suggerimenti per la giornata di oggi sul mio spazio enogastronomico su Denaro.it.