Anche quest’anno il 17 e il 18 luglio 2010 si rinnova a Lapio (Avellino) la tradizione del Palio del VINO, appuntamento organizzato dalla ProLoco e dal Forum dei Giovani, atteso per scoprire i preziosi vini che questo piccolo paese produce.
Questo il programma previsto per i due giorni:
Sabato 17 luglio 2010
ore 21.30: Compagnia teatrale “Salsula” in “ La Libertà” di Gerardo Coluccini
ore 23.00: Spettacolo a cura dell’Associazione culturale e musicale “La Rosamarina”.
Domenica 18 luglio 2010 – III Palio del Vino
ore 10.00: Presentazione squadre partecipanti ai giochi del Palio E’ prevista l’animazione artistica di una giornata medievale a cura dell’Associazione Culturale “La Farandula” e l’Associazione Culturale “Historia”. Mercatini delle arti e dei mestieri, campi d’armi e dimostrazioni, cortei di armigeri, giullari, figuranti e tamburi, rievocazioni storiche animeranno le strade di Lapio.
ore 16.30: Inizio giochi del Palio del Vino che vedranno in competizione le squadre di diversi comuni limitrofi: otta a’ otte, currì co’ a carriola, spriemi e currì, rumpi o pallone, questi solo alcuni dei giochi previsti accomunati ovviamente dalla presenza del vino.
ore 21.30: Spettacolo a cura dell’Associazione culturale e musicale “La Rosamarina”. Per le strade di Lapio, inoltre, in questi due giorni si terrà un simposio internazionale che vedrà come protagonisti 20 artisti provenienti dall’Italia, Grecia, Belgio, Giappone, Austria, Slovenia e Croazia che realizzeranno sul posto una personale opera d’arte trovando spunto dall’osservazione del panorama e del centro storico.
Si potrà degustare presso gli stand gastronomici, una cucina dai sapori sinceri, zuppa di carne di maiale, carne alla brace , i rinomati “mogliatielli” e tanto altro ancora.
Divertimento, folclore ed enogastronomia sono gli elementi di spicco della Terza edizione della manifestazione che, per due giorni, sarà oggetto dell’attenzione di curiosi e visitatori verso quest’area del territorio irpino per assaporare un buon bicchiere di vino.