Torna Autochtona, il forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, con il patrocinio dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier. L’ottava edizione vedrà tra le sue novità l’ampliamento dello spazio riservato ai singoli espositori, una promozione costante sul web e la realizzazione di iniziative che coinvolgeranno buyer, chef, sommelier e wine journalist di prestigio, italiani ed esteri.
Anche quest’anno, la manifestazione si svolgerà all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel 2011, fiera internazionale della gastronomia e dell’industria alberghiera.
I primi due giorni di manifestazione, infatti, vedranno la presenza dei produttori vitivinicoli, che illustreranno le etichette in esposizione ai visitatori e potranno presentare i loro prodotti agli oltre 1.300 operatori professionali attesi negli spazi della manifestazione. Il 19 e il 20 ottobre, i titolari e i responsabili delle cantine torneranno alle attività delle loro aziende, mentre la mescita dei vini sarà curata dallo staff dell’AIS dell’Alto Adige e dagli studenti della scuola alberghiera Cesare Ritz, guidati dai loro docenti e dai sommelier AIS.
Autochtona vedrà protagoniste le aziende e gli enti di tutela e valorizzazione di etichette ottenute esclusivamente da vitigni tipici italiani. Organizzata da Fiera Bolzano e Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche, la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Hotel, la 35° fiera internazionale dedicata all’ospitalità alberghiera, alla gastronomia e al turismo. Secondo la formula inaugurata nel 2010, insieme alle degustazioni, accompagnate dalle specialità preparate dagli allievi della scuola alberghiera Ritz, la manifestazione prevede momenti di approfondimento, workshop dedicati al mondo del vino e la premiazione delle migliori etichette partecipanti.La partecipazioni è riservata ad aziende con una produzione tra le 5.000 e le 900.000 bottiglie annue e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, strade del vino, ecc…). Il regolamento prevede inoltre che le etichette presentate abbiano una percentuale di vitigno internazionale inferiore al 5%.
Si conferma la nuova formula, che nel 2010 ha portato a un successo di stampa e di pubblico: oltre 1.300 visitatori registrati, con un indice di soddisfazione oltre il 90%, e un’ampia risonanza sui media tradizionali oltre che sui social media, anche grazie all’assegnazione degli Autochtona Award.
17>20 ottobre 2011 Autochtona a Fiera di Bolzano: per tutte le aziende i cui vini hanno meno del 5% di uve da vitigni alloctoni
Fonte: CS