E’ molto interessante il convegno in programma il 18 gennaio prossimo ad Alessandria sulle tematiche delle nuove norme Ue riguardanti le informazioni alimentari ai consumatori. L’iniziativa, di cui è responsabile scientifico l’avvocato Vito Rubino, docente presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, prende il nome di “La nuova regolamentazione U.E. sull’etichettatura degli alimenti” e tratterà dei contenuti del regolamento UE 1169/2011 con l’obiettivo di spiegarne contenuti e prospettive
Il regolamento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 22 novembre scorso, è frutto di oltre tre anni di negoziati interistituzionali e con le principali associazioni rappresentative del settore industriale, artigianale e dei consumatori, e costituisce una notevole innovazione nel settore dell’etichettatura degli alimenti.
Pur presentandosi come riproposizione di una serie di direttive precedenti, il nuovo regolamento introduce numerose modifiche e determinerà entro i prossimi cinque anni la modifica della quasi totalità delle etichette dei prodotti sul mercato al consumo.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria (1 credito/ora per un totale di 7 crediti formativi), sarà a partecipazione gratuita per gli iscritti che intendano presenziare “in aula”, ma potrà essere frequentato anche “a distanza”, attraverso la rete web, versando un piccolo contributo pari a 100,00 euro + Iva.
Questo il programma:
9:30 Registrazione partecipanti e distribuzione materiale.
10:00 Prima relazione: “Il nuovo regolamento U.E. sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori: presupposti, novità ed aspetti problematici”
– Relatore: Dottor Giuseppe De Giovanni, già dirigente MAP, consulente
– Abstract: La relazione illustrerà in modo dettagliato la genesi del nuovo regolamento, i suoi obiettivi normativi e le novità effettivamente apportate al quadro legislativo precedente. Verranno inoltre segnalati i punti di maggiore criticità della norma
12:00 Seconda relazione: “L’origine degli alimenti alla luce del nuovo regolamento U.E. e della normativa italiana”
– Docente: Avvocato Vito Rubino, Università Piemonte Orientale
– Abstract: La relazione illustrerà le nuove regole sull’origine degli alimenti alla luce delle disposizioni U.E. precedenti e delle molte norme verticali ed orizzontali adottate dall’Italia negli ultimi anni
12:40: Terza relazione: “La nuova disciplina della responsabilità del produttore alla luce dell’art. 8 del regolamento sulle informazioni ai consumatori in materia di alimenti fra novità e conferme”
– Relatore: Avvocato Andrea Serafino, Università Piemonte Orientale;
– Abstract: La relazione analizzerà la nuova disposizione sulla responsabilità degli Operatori del Settore Alimentare contenuta nell’art. 8 del nuovo regolamento, per effettuare alcune valutazioni sul contenuto della norma e le conseguenze nei rapporti commerciali B2B e B2C della filiera alimentare
13:30 Pausa pranzo: buffet
14:30 Ripresa dei lavori/Quarta relazione: “La disciplina degli allergeni e delle intolleranze alimentari nel nuovo quadro normativo”
– Relatore: Professoressa Patrizia Restani, Università di Milano
– Abstract: La relazione affronterà la problematica degli allergeni e delle intolleranze alimentari con riferimento tanto alla disciplina dell’etichettatura degli alimenti (anche alla luce delle recenti novità normative) quanto sul piano scientifico in relazione alle più recenti acquisizioni della ricerca.
15.20: Quinta relazione: “L’impatto del nuovo regolamento UE sui prodotti nutraceutici, erboristici e sugli integratori alimentari”
– Relatore: Avvocato Valeria Pullini, Studio Pullini-Gullini, Ferrara
– Abstract: La relazione metterà a confronto la nuova disciplina generale sull’etichettatura degli alimenti con le disposizioni più specifiche in materia nutrizionale, dietetica ed erboristica, per verificare possibili interazioni e criteri di risoluzione delle antinomie
Per iscriversi è necessario compilare il modulo contenuto all’interno della brochure scaricabarile qui ed inviarlo al numero di fax indicato sulla brochure stessa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile scientifico dell’iniziativa, Avvocato Vito Rubino via email: vito.rubino@unipmn.it.
Fonte: http://www.qualeformaggio.it/