Quattro venerdì per tirare le somme dell’anno appena concluso proponendo i vini che hanno meritato l’attenzione dei propri clienti, quelli che maggiormente hanno entusiasmato.
Saluta così il 2008, con il proprio ideale Annuario dei vini, l’Enoteca L’Arcante di Pozzuoli, in provincia di Napoli (vai al post precedente che la riguarda).
Il primo degli appuntamenti è per venerdì 18 gennaio (le altre date sono in via di definizione) con “Quelli del Sud“, un bianco (Basilicata bianco Re Manfredi ’06 Terre degli Svevi), un rosso (Cannonau di Sardegna Sileno ’05 Ferruccio Deiana), un dopo pasto (Moscato Passito di Pantelleria Yanir ’05 Miceli) e “il più richiesto” (Nero d’Avola Harmonium ’04 Firrato) saranno serviti in abbinamento a un menù degustazione studiato per l’occasione. Il costo delle serate, eccetto quella dedicata ai vini del Nord, è di 32,00.
Per il secondo appuntamento di scena “Quelli campani“. Il bianco è un Greco di Tufo Vigna Cicogna ’06 Benito Ferrara, “il più richiesto” è un Falerno del Massico Primitivo ’04 Michele Moio, il rosso è un Taurasi Cinque Querce ’03 Salvatore Molettieri, il dopo pasto è un Irpinia bianco passito Melizie ’05 Mastroberardino. Per “Quelli del Centro“, con l’eccezione del dopo pasto Nuragus di Cagliari Oirad ’04 Ferruccio Deiana, che è del sud, il bianco è un
Umbria bianco Cervaro della Sala ’04 Castello della Sala, il rosso è un Sant’Antimo Merlot ’04 Silvio Nardi mentre il più richiesto è un Lazio rosso Montiano ’04 Falesco. Infine la serata dedicata “Quelli del Nord“. Il bianco è Vigneti Dolomiti bianco Manna’05 Franz Haas, il più richiesto è il Barbera d’Alba Elena la Luna ’05 Roberto Sarotto, il rosso è un Barbaresco ’04 Gaja. Si chiude con il Recioto della Valpolicella Rerum ’04 Sartori. Per informazioni contattare lo 0813031039.