Vince il Premio Miglior Chef Emergente del Sud 2009, nella lounge “Cooking for Wine Napoli” curata dal giornalista Luigi Cremona e organizzata da Lorenza Vitali di Witaly (vai al post precedente), Giuseppe Costa lo chef del ristorante il Bavaglino a Terrasini, in provincia di Palermo. Costa ha avuto la meglio sugli altri due finalisti: Donato Episcopo del Risorgimento Resort (Lecce) e Giuseppe Iannotti del Kresios Castelvenere (Benevento). Costa ha preparato alla giuria, due piatti. Per quello a tema libero: Baccalà panato al nero di seppia con alternanza di panelle pomodorini pachino del Vesuvio e limoni, abbinato ad uno zibibbo secco Desio e un marsala di Carmelo Morreale. Il secondo piatto su tema “frutta ma non dessert”: ravioli a forma di creste di gallo (simili) finocchietto e sarde, con un Ariddhru di Vero Vini.
La giuria, composta da Luciano Pignataro, Clara Barra, Antonio Fiore, Vincenzo Rizzo, Vittoria Cisonno, Francesco Aiello, Tommaso Esposito, Alma Torretta, Marina Alaimo, Monica Piscitelli, Federica de Vizia e altri, è stata al lavoro per due giorni al Circolo Savoia di Napoli per selezionare i finalisti della gara che ieri ha consacrato il vincitore, il giovane siciliano, esponente di una regione che vince per la seconda volta il concorso.
La trilogia del Premio Miglior Chef Emergente si concluderà a Monza, il 13-14-15 giugno presso la Villa Reale, dove sarà la volta del Nord (per il centro, ha vinto ad arezzo lo chef Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo).
Maggiori informazioni e foto sono sui blog: www.blog.witaly.it e www.porzionicremona.it