Sono felice che la brava Tiziana Reveruzzi, oggi in forze alla delegazione Ais di Siena, sia riuscita a metter su con gli amici della delegazione senese questa degustazione. E’ solo l’inizio, speriamo di un cammino nuovo dei vini campani in terra toscana che molto ha da insegnarci in termini di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio vitivinicolo. E’ importante che i vini campani e del Sud siano più numerosi in questa importante vetrina internazionale. Il mio sostegno a questa come ad altre degustazioni nel segno dei grandi vitigni che il Sud vanta. Grazie agli amici della delegazione per ospitarli.
Le annate proposte saranno 2006, 2005, 2004, 2001, 1996, 1992 e le riserve 2005, 2004, 2003. Scopo della serata è la scoperta di uno dei vitigni dalle eccezionali caratteristiche qualitative che hanno reso l’enologia del sud Italia protagonista negli ultimi anni. Il Taurasi, una delle tre DOCG campane, è un eccellente prodotto partenopeo da considerarsi uno dei migliori vini del Mezzogiorno.L’appuntamento enogastronomico con l’eccellenza italiana comprenderà la verticale ed una cena degustazione per celebrare l’incontro tra cucina tipica senese ed enologia irpina. Lo chef del Ristorante Millevini Alberto Degortes proporrà infatti un menù di eccellenze senesi abbinate ai vini campani: Flan di pecorino di pienza su vellutata di pomodoro, Maltagliati al battuto di chianina, Controfiletto in arrosto morto con riduzione all’aglianico, Selezione di formaggi con mostarde e, per finire in dolcezza, il Mosaico di cioccolato. Il tutto abbinato agli ottimi vini dell’irpinia dell’azienda Molettieri
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotare inviando una e-mail a: delegato.siena@aistoscana.it oppure telefonando ai numeri 0577/40334 – 336/706763
L’azienda “Salvatore Molettieri” ha un’antica tradizione vitivinicola che negli anni ha aggiunto, all’esperienza contadina dei padri, la sempre maggiore conoscenza e specializzazione nel settore enologico dei figli, realizzando un continuo rinnovamento e miglioramento della produzione.
L’azienda occupa, a vigneto specializzato, la superficie di circa 11 ettari per la produzione del Taurasi Riserva DOCG, Taurasi DOCG e dell’Irpinia DOC.
Le vigne, denominate “Cinque Querce” e “Ischia Piana” si estendono su dolci pendii collinari della valle del Calore, a circa 550-600 mt sul livello del mare, caratterizzate da terreni argillosi-calcareii, clima continentale, con forti escursioni termiche e con una buona ventilazione.