Kermesse dedicata alla mozzarella di bufala campana Dop e vetrina delle tipicità salernitane, ma non solo. Può sintetizzarsi così la mission che dall’edizione 2008 si prefigge il Salone della Mozzarella di Bufala Campana in programma a Paestum da oggi al 20 aprile.
Accanto a “l’oro bianco” e al sistema delle risorse territoriali della provincia, la terza edizione, curata dalla Federazione Nazionale Giovani di Unimpresa guidata da Donato Ciociola, propone anche altri prodotti di qualità del BelPaese e si fa Salone del Made in Italy. In un momento delicato come quello attuale per l’agrolimetare nazionale, il Salone proporrà una serie di momenti di riflessioni e studio (vai al programma). Per il convegno d’apertura Luigi Cremona, enogastronomo premiato quale miglior giornalista enogastronomico dell’anno 2007, aprlerà di “Turismo ed Enogastronomia alimentare”. Oggi, dalle 15,30, L’Amira di Paestum guidata da Diodato Buonora, all’interno del Salone, propone il “2° Concorso del Carciofo di Paestum Igp e i Vini del Cilento”, che quest’anno avrà come tema “carciofi e mozzarelle”. Si tratta di una gara alla lampada nella quale le preparazioni dei concorrenti dovranno esaltare innanzitutto le qualità dei due prodotti che sono il vanto della gastronomia della Città dei Templi. Ai piatti verranno abbinati vini del Cilento e della Valle del Calore. sabato poi una tavola rotonda dal titolo provocatorio: “Mozzarella dalle stelle alle stalle. We Can!”. a moderarla il giornalista Luciano Pignataro.
Si amplia l’area della fiera dedicata alla regina bianca delle tavole campane: alla consueta location del Centro Congressi Ariston si aggiungono gli spazi della zona archeologica di Paestum dove saranno allestiti gli stand destinati alle degustazioni e alle preparazioni culinarie. Inedito è lo “showcooking” dal titolo “Cooking for Bufala” che vedrà Luigi Cremona impegnato in un laboratorio in real time che avrà per protagonista la filiera bufalina.
E’, dunque, una tre giorni rinnovata quella di Paestum che porterà il comparto bufalino salernitano, una realtà che vale 100 milioni di euro di fatturato, e che vede al lavoro oltre 300 allevatori, e circa quaranta caseifici.
Il Salone in questa terza edizione è più che mai un’occasione per comprendere meglio i recenti avvenimenti che hanno colpito il comparto provinciale e regionale e per tracciarne gli scenari futuri.
Dove: Centro Congressi Ariston, Paestum
Quando: 18-20 aprile 2008
Ingresso: libero
Infoline: 0828 302142.