Sarà inaugurata il prossimo19 febbraio, a partire dalle 21.00, la IV ^ edizione di Equilibri, la rassegna di letteratura, arte, musica e teatro che l’Associazione Culturale Aut Aut di Battipaglia ha deciso di arricchire con un’anteprima che si terrà venerdì 19 alla Fabbrica dei Sapori di Battipaglia.
La serata “Equilibri Preview” avrà come protagonista il giornalista e scrittore fiorentino (ma battipagliese di nascita) Domenico Guarino, romanziere e saggista, collaboratore del grande Antonio Tabucchi, e giornalista di Contro-Radio Firenze. L’autore presenterà il suo ultimo saggio “Ordine Nuovo”, che prendendo in prestito il nome dal primo quotidiano fondato da Antonio Gramsci e allo stesso tempo dalla formazione neofascista degli anni settanta, mette in piedi un vero e proprio report sul furore securitario che ha colpito da alcuni anni il nostro Paese. Un’esigenza di sicurezza e ordine, come lascia intendere Guarino, innaturale e distorta, creata ad arte dai media per annacquare i veri lati oscuri della nostra società. Un excursus sociologico sui problemi della società italiana che preferisce respingere anziché affrontare le sfide che la modernità pone davanti ad essa. Chiudersi in casa, non uscire, per non vedere, non avere a che fare… Guarino ricostruisce il puzzle di una società a pezzi, restituendoci il quadro di un’Italia messa piuttosto male, e che ha la necessità di risorgere.
Ne discuteranno con l’autore, la mediatrice culturale di origine romena Tatiana Tancu, Pasquale Quaranta, giornalista e fondatore dell’associazione salernitana di cultura omossessuale “Federico Garcìa Llorca” e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania.
A chiudere la serata il concerto della band calabrese “Brunori Sas”, guidata dal cantautore Dario Brunori, recentemente insignito del premio “Ciampi” per il miglior album d’esordio.
Durante la serata sarà poi presentata il programma della quarta edizione di Equilibri che quest’anno si terrà nel mese di maggio e che vedrà la presenza di illustri esponenti del mondo artistico e letterario italiano, da Eraldo Affinati a Antonello Caporale, da Fabrizio Giannini a Gek Tessaro.
Insieme all’iniziativa di maggio sarà inaugurato il corso di Scrittura Creativa “Apri una parente”, che farà da fil rouge di tutta la manifestazione dall’anteprima di venerdì fino alla chiusura di Equilibri. La serata è a ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.associazioneautaut.it. Fonte: CS fabbrica dei sapori