Domani, dalle 10,00 alle 17,00, terza tappa del concorso regionale enogastronomico Il Piennolo D’Oro a Caserta. L’evento, alla sua VII, edizione è organizzato dall’associazione Vesuviamo, in collaborazione con l’ente no profit Sapere i Sapori.
“La terza tappa – spiega Andrea Riccio, presidente dell’associazione Vesuviamo – si svolgerà alla scuola Dolce&Salato di Maddaloni, gestita dallo chef Giuseppe Daddio. I cuochi ristoratori si sfideranno nella preparazione di primi piatti a base di Pomodorino del piennolo. In serata seguirà la cena di premiazione”.
Tra i partecipanti, Pasquale Imperato presidente del comitato promotore della Dop per il pomodorino del Vesuvio e rappresentante di Coldiretti.
“L’obiettivo – dice Peppe Daddio, proprietario con Aniello di Caprio della scuola di cucina di Maddaloni – è la promozione del Pomodorino vesuviano, che verrà preparato da venti chef casertani, di cui cinque andranno in finale. Alla selezione seguirà la serata di premiazione dei finalisti del concorso, intitolata I cuochi si raccontano”.
Alla Cena “I cuochi si raccontano si gusteranno le migliori ricette elaborate da Peppe Daddio, cucinate da una squadra di dieci cuochi, che interverranno appositamente per la serata per supportare il patron della scuola di cucina Dolce&Salato. “Una serata – conclude Daddio – a menù fisso, a cui sono stati invitati corsisti, clienti, amici e conoscenti. A conclusione della serata, la giuria del concorso annuncerà i cinque chef vincitori della selezione provinciale di Caserta, classificatisi per la finalissima di Gragnano di Il Piennolo D’Ooro, prevista dal primo al cinque marzo a Gragnano”.