L’asino fin dall’antichità ha accompagnato la vita dell’uomo. Nella storia dell’agricoltura campana, l’asino ha rappresentato, per la civiltà contadina, un elemento importante sia per lo svolgimento delle attività agricole sia per la vita di relazione, in quanto utilizzato per il tiro, la sella e, soprattutto, il basto. In tempi non molto lontani, il fatto di possedere un asino rappresentava un titolo di privilegio e di benessere ed era ritenuto un bene talmente prezioso che spesso era tenuto in casa insieme al resto della famiglia, divenendo in tal modo un vero e proprio elemento della cultura del luogo. A Camposano in provincia di Napolil’onoterapia e la rivalutazione di questo animale mansueto e operoso sono al centro della manifestazione promossa dalla Associazione Iside: il Palio del Casale in programma il prossimo maggio.
Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna si sfideranno in un’avvincente corsa per conquistare il titolo di campione nazionale, a galoppo degli asini più veloci d’Italia. Il programma:
- Sabato 1 maggio 2010 ore 20.00 INVESTITURA DEL PALIO, cerimonia inaugurativa. Sarà ufficializzato il palio riproponendo l’episodio che ha dato origine al Palio del Casale.
- Sabato 8 maggio 2010 ore 16.00 accoglienza delegazioni con cena (riservata ai solo ospiti)
- Sabato 8 maggio 2010 ore 21.00 WHITE SENSATION, evento dance al quale si partecipa vestiti di bianco, free entry.
- Domenica 9 maggio 2010 ore 9.00 apertura mercatino prodotti tipici e artigianato.
- Domenica 9 maggio 2010 ore 10.00 prima batteria, i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che parteciperà alla gara nazionale del pomeriggio.
- Domenica 9 maggio 2010 ore 12.30 apertura stands gastronomici, sarà allestita una tendostruttura con tutti i servizi di un ristorante. Specialità locali.
- Domenica 9 maggio 2010 ore 17.00 corteo storico, sfileranno per le strade del centro storico le 9 regioni partecipanti al palio, tutti in costumi d’epoca.
- Domenica 9 maggio 2010 ore 19.00 seconda batteria, semifinali e finali per decidere chi vincerà il titolo di campione nazionale.
A seguire mega grigliata e la notte della pizzica. Per informazioni: 081 3150742.