Giovedì 19 maggio, ore 11, 00 l’azienda pugliese Santi Dimitri presenta il nuovo Merlot Igt Salento. Il primo della storia salentina
Nella sala delle Mappe della cantina Santi Dimitri, questo giovedì 19, alle 11, si svolge la presentazione del nuovo Merlot in purezza. Una conferenza che vede come moderatore l’esperienza di un noto giornalista rai: Marcello Favale, che ha accolto con gioia l’invito a presentare questo nuovo primato raggiunto dall’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e dalla Santi Dimitri. Pizzolante,infatti, è stato anche il primo enologo a vinificare, anni or sono, il Negroamaro in bianco. Oggi continua l’hit dei successi con il primo Merlot Igt Salento della Santi dimitri – il primo in purezza. Nato dalle uve di un vitigno antico, il Merlot, è reso ancora più particolare dal territorio dove è coltivato.
Innovativa la tecnica di vinificazione che da una vendemmia 2010 consente già di gustare un vino fresco, giovane che piace sopratutto ai giovani, in base anche alle prime degustazioni avute al Vinitaly.
Il nome è lo stesso del vitigno che a sua volta deriva dal merlo, uccello che predilige proprio questa particolare uva. È un vino che ha in sé una spiccata morbidezza e non necessita di un lungo affinamento. Innovative le tecniche di vinificazione usate, che consentono di poter gustare già subito la vendemmia 2010. Si presenta con un colore rosso rubino cupo. Intenso, equilibrato ed elegante, con tannini dolci e fini. I caratteristici sentori erbacei e vegetali, gli conferiscono una completezza olfatto-gustativa. Si avvertono all’olfatto anche sentori floreali e soprattutto fruttati, componenti aromatiche che ne fanno un vino di prestigio. Sentori di macchia mediterranea, ma anche di bacche di sottobosco, ribes nero, marasca, mirtillo, susina, visciole, confettura di amarene che si fondono con quelli di fiori secchi e di fichi secchi, di pepe nero. Mirto e rosmarino completano la componente aromatica di questo grande vino. Dopo la conferenza, segue un lunch per degustare il nuovo vino.