Il 19 e 20 settembre prossimo, presso l’Antica Masseria Venditti di Castelvenere, in provincia di Benevento, si svolgerà l’evento “Raccolta e racconti di vino notturno“.
Il vigneto didattico (circa 1600 mq di terreno e 126 mt slm, 10 filari orientati Nord/Sud in coltura biologica di 20 vitigni antichi), nato nel 2005 da un’idea di Nicola Venditti, e realizzato adiacente la nuova cantina, sarà illuminato scenograficamente per ospitare la vendemmia notturna. I partecipanti invitati, la mattina del 20 settembre, dopo il rito della vestizione, saranno, a partire dalle 5,00 in punto, in vigna.
Le 20 varietà autoctone, dopo l’ assaggio, saranno raccolte e subito vinificate, beneficiando della temperatura notturna fresca. E’ previsto che le operazioni di raccolta, pigiatura e pressatura terminino prima dell’alba. L’osservazione, il confronto, l’assaggio di ogni uva farà emergere quelle emozioni personali che sarà possibile poi ritrovare nei vini. A seguire una robusta colazione contadina a base di specialità della civiltà contadina sannita e, dopo una breve pausa in hotel, gli ospiti visiteranno l’isola di cultura del vino, il centro aziendale destinato a raccogliere gli enoturisti. Dopo pranzo, a bordo di due WineBus, si partirà per una destinazione nella Valle Telesina dove si svolgerà l’asta benefica delle prime 30 bottiglie di vino, rigorosamente numerate, certificate e dipinte ognuna con tratti di colore unici dalla mano di “donna Lorenza”, della vendemmia svoltasi lo scorso anno: il 16 settembre 2007 alle 5,00. Tutto il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni: Antica Masseria Venditti 0824 940306 oppure masseria@venditti.it.