Da venerdì 19 a domenica 21 settembre il “Giardino degli agrumi” di Meta ospiterà la quarta edizione di “Verde Meta”, mostra mercato del giardinaggio, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato che rientra nel progetto “Costiera dei fiori”.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Meta in collaborazione con “Sorrento Jazz Onlus”, “Sapori di Campania”, è quest’anno dedicata al tema “Piante, profumi e colori della Costiera a 360°”. Intervengono vivaisti campani edi diverse regioni italiane.
Il programma prevede incontri tenuti da agronomi, naturalisti e giardinieri, sul giardinaggio sull’utilizzo medicamentoso delle piante mediterranee e sul tema “l’uso delle mediterranee nelle famiglie dei nostri nonni”.
Attraverso i “laboratori del verde” i giovani studenti, poi, avranno l’opportunità di imparare a conoscere e riconoscere le piante mediterranee presenti sul loro territorio, apprendendone le tradizioni d’uso e le antiche e moderne tecniche di coltivazione. Ai bambini del corso di giardinaggio varrà il rilascio di un attestato finale.
Al tutto si aggiungono i momenti dedicati all’artigianato e alla gastronomia. Stand di prodotti tipici locali e di manufatti di artigianato affiancheranno quelli dei vivaisti. In collaborazione con lo STAPA-CEPICA si rinnoverà l’appuntamento con i “laboratori del gusto”, che per sabato 20 e domenica 21 settembre, prevedono assaggi di olio e miele, rispettivamente.
Completano il programma della manifestazione le escursioni con gli “Amici del mare” e i momenti di ricreazione artistica e musicale. Per informazioni: verdemeta@ats-sorrento.it.