Nell’ambito del Premio Sirena d’oro di Sorrento e del mese dell’Olio Dop, il Comune di Piana di Monte Verna, l’Associazione Città Paesaggio e la condotta Slow Food Volturno, con il patrocinio della Regione Campania e dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, hanno indetto per il 2 marzo prossimo alle ore 17, presso la sala convegni dell’ex scuola elementare in via Laurelli a Piana di Monte Verna (Caserta), un convegno sul tema: “Sicurezza e salute nelle pratiche agricole degli hobbisti dell’olio”.
L’incontro si inserisce nel quadro del concorso “L’Olio di casa mia”, riservato a chi produce olio per passione in provincia di Caserta e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Raffaele Santabarbara, Sindaco di Piana di Monte Verna, di Giuseppe Cecere, chimico ed esperto in sicurezza del lavoro, Antonio Stanga, medico del lavoro, Francesca Ciardi, biologa nutrizionista, Vincenzo Coppola, agronomo, Nicola Sorbo, fiduciario Slow Food Volturno.
Il fenomeno degli hobby farmer (il termine anglosassone sta ad indicare gli agricoltori amatoriali) è in continua crescita. Si tratta di impiegati, liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici, operai, pensionati, tutti accomunati dalla passione di coltivare e praticare l’attività agricola, al fine di ottenere prodotti per l’autoconsumo familiare o da regalare agli amici, ma anche per stare all’aria aperta, per risparmiare nell’acquisto di derrate alimentari o consumare prodotti più sani e genuini.
Questo esercito di agricoltori per puro diletto è però, più di altri, esposto a rischi di incidenti nei lavori agricoli e di salute nella produzione e conservazione degli alimenti. Le statistiche sugli incidenti sul lavoro nel comparto agricolo confermano che le vittime sono soprattutto lavoratori autonomi, estranei al settore agricolo, e persone con più di 65 anni di età. Il livello di pericolosità dell’attività agricola aumenta proprio tra gli hobbisti per l’utilizzo di materiali, macchine o processi produttivi non adeguati o per lo scarso addestramento ad un loro uso corretto, ma anche per la mancata o errata manutenzione delle macchine o delle attrezzature, spesso vecchie e destinate alla rottamazione.
Il convegno di Piana di Monte Verna sarà un momento di riflessione importante per promuovere una cultura della prevenzione e uno stile di lavoro sicuro anche tra gli appassionati di agricoltura.
Nel corso della manifestazione si procederà anche alla selezione degli oli extravergini partecipanti al concorso “L’olio di casa mia”, in collaborazione con il Ce.S.A (Centro di Sviluppo Agricolo della Regione Campania) di Caiazzo diretto dalla dott.ssa De Nicola.