Resistenza Contadina
Slow Food Campania Slow Food Napoli lucianopignataro.it campaniachevai.it
presentano
20 maggio ore 20,00
Pizzaria La Notizia
IO ARTIGIANO LIBERO
Ritorna alla Pizzaria La Notizia, pioniera e salda ambasciatrice della pizza gourmet in Campania, il tour 2013 della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania (L’Ippogrifo) della giornalista Monica Piscitelli.
Sarà una serata unica, ideata da Monica Piscitelli, Luciano Pignataro, con la collaborazione di Slow Food Campania e le Comunità del Cibo di Terra Madre della regione, raccontate da Antonio Puzzi nel volume “Terra Madre in Campania” (Edizioni Ideas).
Si ritorna, dunque, da Enzo Coccia, pluripremiato dalla Guida, maestro che nell’estate 2012, a poche settimane dall’uscita del volume accolse il primo dei Pizzalab ideati dall’autrice. Fu una mattinata eccezionale: 7 pomodori per 7 pizze – ciascuna ideata da Coccia per esaltare, con tecniche di farcitura, condimento e cottura diverse, le caratteristiche peculiari di ciascun prodotto – servite e discusse da piccolo gruppo di addetti al settore capitanato proprio da Luciano Pignataro, giornalista che con il suo blog ha, in questi tre anni, acceso i riflettori dei media sulla rivoluzione in atto sulla pizza in Campania.
La Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania e gli articoli dell’autrice, hanno, in questo tempo, fatto parlare da Sud a Nord, animato serate, stimolato tanti giovani artigiani e aperto un nuovo fronte di discussione sulla pizza napoletana, dando un contributo a rompere il velo dei pregiudizi e dei luoghi comuni sulla presunta cristallizzazione del sapere nel mondo campano della pizza.
La regione, viceversa, che il libro di Monica Piscitelli racconta, è oggi più dinamico che mai, e animato dalla voglia di portare sempre più in alto una tradizione che ha nel capoluogo campano i suoi natali e i suoi più alti esempi di maestria e storia.
Tanti talenti sono emersi in questo tempo, tante manifestazioni e articoli sono stati realizzati a livello nazionale.
A questo punto, si è detta l’autrice “occorre tornare alle origini”. Ed ecco la serata da Enzo Coccia, artigiano che per primo, a fine anni ’90 avviò il suo percorso personale lontano dai luoghi che lo avevano visto giovanissimo, nascere professionalmente per immergersi in una ricerca che ne ha fatto uno dei pizzaioli più osservati e anche imitati del panorama nazionale.
Una serata – sostenuta da Slow Food Campania e Slow Food Napoli – con gli artigiani e per gli artigiani che, nel mondo del web 2,0 e della corsa alla speculazione finanziaria selvaggia, ci ricordano il valore di fare le cose con amore e con dedizione solo guidati dall’incrollabile volontà di guardare avanti facendo tesoro del sapere dei propri padri.
Una serata di Resistenza Contadina.
In degustazione il Murzillo Sapurito de La Notizia, accompagnato da “Terre di Gragnano”, grande Gragnano rifermentato in bottiglia della Cantina Iovine(Pimonte, NA) ; e 3 pizze realizzate dal Maestro Enzo Coccia con i prodotti delle 3 Comunità del cibo di Terra Madre della Campania partecipanti; con i limoni biologici de Le Tore (S.Agata sui due Golfi,NA) l’azienda di Vittoria Brancaccio e salumi da carne di bufalo campano del Consorzio Alba (Ogliastro Cilento, SA). Pizze che verranno accompagnate da 3 birre campane artigianali commentate dal degustatore Alfonso Del Forno, Presidente ADB senza glutine e fondatore birra.campania.it con i giornalisti Luciano Pignataro e Monica Piscitelli.
Per finire il cioccolato mono origine della Cioccolateria Piluc (Napoli).
Saranno presenti e interverranno:Vito Trotta, responsabile dei Presidi di Slow Food Campania e Basilicata; Giuseppe Mandarano, fiduciario Condotta Slow Food di Napoli; Antonio Puzzi, curatore di “Terra Madre in Campania”, Alfonso Del Forno, Presidente ADB senza glutine; Luciano Pignataro, giornalista; Aurelio Speranza creativo di Startmedia.it, i rappresentanti delle Comunità e delle aziende partecipanti e Monica Piscitelli, giornalista autrice della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania.
In degustazione le birre artigianali:
Syrentum, Birrificio di Sorrento (Sorrento – Napoli)
Chiara Serro Croce, Birrificio Serro Croce (Monteverde, Avellino)
Farhenheit, Maltovivo (Ponte, Benevento)
In esposizione e a farcire le pizze i prodotti delle Comunità del Cibo Flegrea, dei Contadini dei Monti Lattari e del Real Bosco di Capodimonte.
Credits:
www.enzococcia.it
www.slowfoodcampania.com
www.campaniachevai.com
www.lucianopignataro.it
www.birra.campania.it
www.startmedia.it
www.iovine.eu
www.birrificiosorrento.blogspot.com
www.maltovivo.it
www.serrocroce.it
http://consorzioalba.com/
www.letore.com
www.piluc.it
Si raccomanda la puntualità. Costo: 23 euro. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: 3389997840 (Lina Malafronte)