Napoli – Martedì 20 marzo
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
www.szn.it
Sala Conferenze
Ore 17.30
La Stazione Zoologica Anton Dohrn, fin dalla sua fondazione, ha fatto sua l’esigenza di comunicare la Scienza a un pubblico di non soli addetti ai lavori. L’Acquario pubblico è stato il simbolo di questa vocazione.
Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tradizione, creando un canale di comunicazione con il grande pubblico su temi di attualità nel campo
delle scienze biologiche. Aderiscono al Comitato istituzioni scientifiche, culturali e accademiche che contribuiscono a delineare il programma scientifico annuale.
Sciamani, “artisti maledetti”, tossicodipendenti: l’uso di droghe ha molte sfaccettature e assai diverse sono le tipologie di utilizzatori finali. Ma cosa sono le droghe e perché hanno sempre affascinato o spaventato gli uomini? Molte delle droghe conosciute sono di origine naturale: alcune sono usate nelle terapie mediche o consumate liberamente, come la nicotina contenuta nel tabacco, l’alcool e la caffeina contenuta nel caffè o nel thè, nonché le varie spezie; altre, note come sostanze stupefacenti, sono conosciute
ed usate dall’uomo fin dall’antichità, quando erano considerate magiche ed erano impiegate
nei riti religiosi. Tuttavia, la diffusione e l’abuso di queste sostanze hanno trasformato il fenomeno in
un grave problema sociale per l’insorgenza di fenomeni di dipendenza fisica e/o psichica, oltre che di svariati effetti collaterali. In una discussione aperta con alcuni esperti, affronteremo temi che riguardano i meccanismi biochimici coinvolti nell’azione delle droghe, gli effetti neurologici e il rapporto dell’uomo con esse e con il loro uso.