Il 22 Maggio 2008, alla Trattoria Sessantanove, fa tappa Wine & the City, il fuori salone di Vitigno Italia che è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato la sua ideatrice Donatella Bernabò Silorata, l’architetto Nuccia Langione e l’assessore comunale al Turismo ed ai Grandi Eventi di Napoli Valeria Valente.
“Il vino, l’amore, il mare” è il tema dell’evento (quota partecipazione 35 euro) ideato da Giulia Cannada Bartoli delle Officine Gourmet per il locale di Mergellina, dedicato ai bianchi da vitigno autoctono. La proposta è un mix di degustazione dei vini in abbinamento a un menù di mare, mentre, tra una pausa e l’altra, l’attrice Annie Pempinello recita le poesie d’amore della scrittrice e giornalista napoletana, Alessandra Giordano. La prenotazione è consigliata: 081.682663 – 3398789602.
Al via ufficialmente, dunque, da domani in tutta la città la sei giorni dedicata al connubio tra vino e molte delle forme di espressione di umano intelletto e arte (vai al post precedente).
L’iniziativa propone una formula già collaudata, quella dell’evento diffuso nella città ospitante una gratnde manifestazione di massa. Accade con il Salone del Mobile a Milano. E da quest’anno anche a Napoli per Vitigno Italia, il Salone che prende il via il prossimo 26 maggio e che è dedicato ai vini da vitigno autoctono.
Parola d’ordine di Wine and the City: coinvolgere la cittadinanza, diffondere un messaggio positivo e di speranza tramite il fil rouge del vino che va ad animare esercizi commerciali, atelier di moda, botteghe e, ovviamente, ristoranti e wine bar.
Ancora, sempre il 22 maggio: al Ristorante Donnanna (ingresso su invito) sulla collina di Posillipo, lo chef Enzo Stingone con il suo staff ha ideato un menu leggero e profumato che preannuncia l’estate. Prodotti d’eccellenza in abbinamento ai vini per accompagnare “Menuetto”, personale di Carla Viparelli. Tra i titoli più curiosi delle opere dell’artista: “Cerniera al forno”, “Tacchino a spillo”, “Tonno subito”, “Via di scampi”, “T’imballo”. Per informazioni: 0817690920 – 0815757257.