Dopo tre edizioni di grande successo a Milano Taste Festival, la celebrazione della cucina di eccellenza, giunge a Roma. Dal 20 al 23 settembre l’alta cucina si sposterà nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica che ospiteranno la versione romana del più grande Restaurant Festival del mondo (www.tastefestivals.com) che per questa prima edizione sarà affiancato da un partner del calibro di Electrolux leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale.
Per quattro giorni il pubblico si farà trasportare da assaggi di alta cucina, brindisi con i migliori vini e tanto divertimento.
12 fra i migliori ristoranti della città per la prima volta insieme per proporre a tutti gli appassionati della buona tavola e dell’alta cucina un’esperienza gourmet assolutamente unica, insieme ad un’accurata selezione di produttori e aziende che offriranno un’abbondante selezione di prodotti e destinazioni gourmet.
Già palcoscenico internazionale per cinema, musica e cultura, Roma diventerà così anche capitale del gusto e del buon convivio.
Taste of Roma (www.tasteofroma.it) sarà la vetrina della ristorazione romana d’eccellenza e il Parco della Musica lo scenario che ospiterà gli chef che meglio la rappresentano.
12 fra i migliori Chef della città per quattro giorni lavoreranno “gomito a gomito” per deliziare i palati di appassionati e curiosi, mettendo a disposizione del pubblico la loro maestria in showcooking e corsi di cucina.
Gli chef, animati dal desiderio di offrire alla portata di tutti l’alta gastronomia, usciranno dalle cucine dei loro ristoranti, stellati e non, per incontrare i loro fans, svelare segreti e ricette, e, perché no, divertirsi cucinando a cielo aperto! Si andrà dalla tradizionale cucina italiana, a quella tipica romana e regionale, con sconfinamenti nella cucina creativa e sperimentale: Taste of Roma sarà il palcoscenico della migliore ristorazione che la città ha da offrire, una celebrazione delle sue eccellenze.
Un parco giochi del gusto, un pic-nic di lusso dove divertirsi spostandosi da un ristorante all’altro, un ambiente informale in cui gustare i piatti preferiti rilassandosi tra arredi di design forniti da Emu, brand per eccellenza dell’outdoor living.
Taste of Roma sarà una festa: i gourmet potranno appagare le più sfrenate velleità culinarie, i curiosi avvicinarsi in modo divertente e informale all’alta cucina.
Taste of Roma è l’unico evento in cui sarà possibile degustare le specialità dei grandi chef e dei migliori ristoranti della città en plein air, spostandosi solo di pochi metri, in un contesto unico e di grande fascino.
Brand Events Italy (partner italiana di Brand Events Ltd) è fiera di presentare la prima edizione di Taste of Roma.
“Siamo orgogliosi di proporre la prima edizione di Taste of Roma – afferma Silvia Dorigo, Managing Director del Festival.
“Abbiamo coinvolto alcuni dei migliori chef della città ed avremo una squadra motivata ed affiatata composta da seri professionisti che per quattro giorni lavoreranno per il nostro pubblico in una particolare ‘cornice’ che ci consentirà di allestire in un contesto unico la prima edizione del nostro festival in grande stile. Ringraziamo la Fondazione Musica per Roma che ci ha dato l’opportunità di presentare la nostra manifestazione in questo meraviglioso ed affascinante tempio della musica, dello spettacolo e della cultura”.
Taste of Roma: i Ristoranti, gli Chef e i Menu
Ecco il dream team di Taste of Roma 2012:
Acquolina Hostaria in Roma (chef: Giulio Terrinoni)
Agata e Romeo (chef: Agata Parisella)
All’Oro (chef: Riccardo Di Giacinto)
Giuda Ballerino (chef: Andrea Fusco)
Glass Hostaria (chef: Cristina Bowerman)
Il Convivio Troiani (chef: Angelo Troiani)
Il Pagliaccio (chef: Anthony Genovese)
Imàgo – Hassler Hotel (chef: Francesco Apreda)
L’Arcangelo (chef: Arcangelo Dandini)
Magnolia Restaurant at Jumeirah Grand Hotel Via Veneto (chef: Kotaro Noda)
Ristorante Metamorfosi (chef: Roy Caceres)
Ristorante Pipero al Rex (chef: Luciano Monosilio)
Ogni ristorante proporrà tre speciali piatti, per l’occasione studiati in formato “antipasto” – Taste appunto – maggiormente rappresentativi della propria filosofia culinaria e che promuovono ingredienti locali e stagionali, a un prezzo compreso tra i 4 e i 6 euro.
In questo modo il pubblico potrà divertirsi costruendo il proprio menu, giocando con i 36 piatti proposti e avere così un assaggio di alta cucina.
Alcune gustose anticipazioni delle prelibatezzeche sarà possibile assaggiare a Taste of Roma.
Si andrà dalla “Trippa di rana pescatrice alla romana” di Acquolina Hostaria, ai “Cannelloncini farciti di prosciutto in salsa di cipollotto fresco” di Agata e Romeo, dal “Tiramisù di baccalà e patate con lardo di cinta senese” di All’Oro, ai “Tortellini di ricotta, funghi, guancia al Cesanese e clorofilla di rucola” di Giuda Ballerino, dal “Fico settembrino, pancia di maiale e ricotta di bufala, saba e pepe verde” di Glass Hostaria, alle “Mezze maniche all’amatriciana” de Il Convivio Troiani, dalla “Ricciola fritta, battuta di pomodori e anguria” de Il Pagliaccio, all’ “Uovo e pomodoro, pane cafone e carbone di melanzane” di Imàgo, dal “Supplizio, Croccante e Crocchetta” dell’Arcangelo, al “Giardino Zen” del Magnolia, sino ad arrivare al “Riso-rosso-cremoso, Fassona di Optima Carne e Blu del Monviso” del Ristorante Metamorfosi e all’ “Ostia sconsacrata, burro e alici del Cantabrico” del Ristorante Pipero Al Rex.
Attrazioni e attività
Taste of Roma offre non solo alta ristorazione, selezionati produttori di food&drink e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della tavola e della cucina, ma anche un ricco programma di showcooking innovativo e interattivo con maestri di fama internazionale e corsi di cucina.
Taste of Roma è un happeningdi cultura enogastronomica a cui possono partecipare non solo i patiti gourmet, ma chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante, imparare divertendosi e conoscere ed esplorare il fantastico mondo del buon cibo e della buona cucina.
Oltre 100 eventi interattivi in quattro giorni fra cui scegliere!
Chi parteciperà a Taste of Roma avrà l’occasione di assistere a showcookingesclusivi nell’Electrolux Taste Theatre dove, grazie alla collaborazione di “A Tavola con lo Chef”, si esibiranno grandi Maestri della cucina italiana, chef stellati che sveleranno inedite ricette e segreti della loro arte.
Oppure cimentarsi “mani in pasta” con l’ausilio di chef trainer nei numerosi corsi organizzati nella Electrolux Cookery School with Sale&Pepe e Congusto utilizzando le nuove tecnologie professionali messe a disposizione da Electrolux.
Oppure incontrare chef, produttori, bloggers e personaggi dello “star-food system” nella cucina di “In Cucina con…” in collaborazione con Crodino e ‘Italian Genius Academy’: una vera e propria cucina professionale attrezzata da Electrolux perfetta per accogliere attorno ai fornelli piccoli gruppi di appassionati che potranno così vedere all’opera i propri maestri e chiacchierare con loro sorseggiando un aperitivo.
Tra i protagonisti di Taste of Roma ci sarà anche un’assoluta golosità, amata da grandi e piccoli: il gelato! Algida, leader mondiale del gelato, offrirà infatti ai visitatori un’esperienza unica, appositamente pensata per questa festa del palato: “Taste of Algida”, un’area esclusiva interamente dedicata al mondo di gusto, creatività ed emozioni del ‘marchio del cuore’. Qui il celebre chef Ernst Knam, capitano della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo di Gelateria, si cimenterà in un esclusivo e originale ice cream&cook show, creando 14 Kreazioni: originalissime specialità tutte da gustare in esclusiva per i visitatori di “Taste of Algida”.
A Taste of Romasi potrannodegustare anche ottimi vini grazie alla collaborazione di un partner d’eccezione come Trimani che proporrà ai visitatori originali abbinamenti con i menu proposti dagli Chef di Taste of Roma.
La magia delle finissime bollicine francesi sarà protagonista della Champagnerie Perrier-Jouët. La celebre Maison si trasferisce per quattro giorni da Epernay a Roma per proporre in degustazione le sue etichette più blasonate: dal Grand Brut, al Blason Rosè, sino alle varie declinazioni del fiore all’occhiello della maison, La Belle Epoque.
Perrier-Jouët e Taste of Roma accoglieranno con un calice di raffinato champagne tutti i visitatori della Premium Experience, un’area esclusiva curata da BMW Roma che a Taste of Roma presenterà in anterpima esclusiva la nuova BMW Serie 3 Touring a disposizione di tutti gli amanti del prestigioso marchio tedesco per un emozionante test drive.
Effervescenza e naturalità “made in Italy” nello spazio Acqua Panna e S.Pellegrino che sarà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno concedersi una pausa di rinfrescante relax o partecipare al ricco programma di incontri con gli chef protagonisti della kermesse gastronomica, oltre ad alcuni ospiti speciali, disponibili a rispondere alle curiosità del pubblico.
Ma non è finita qui!
Taste of Roma ha pensato anche ai più piccoli mettendo a disposizione di mamme, papà e bimbi un’Area Kids gestita e coordinata da Zero6 che consentirà alle famiglie di godersi un brunch insolito in relax.
Oltre a far giocare i bambini in modo intelligente, organizzando laboratori sul riciclo, decoupage, disegno, letture animate, grazie alla collaborazione con Fondazione Bonduelle gli animatori di Zero6 creeranno e uno speciale angolo “culinario” per avvicinare i piccoli al mondo delle verdure con giochi, quiz, laboratori e tante attività educative, ma divertenti.
Taste of Roma è tutto questo: un vero e proprio flavour di tanti aspetti che allietano la vita: buona cucina, buona compagnia, buone ispirazioni e… buone abitudini.
“Taste of Roma ha scelto di rispettare l’ambiente – sottolinea Silvia Dorigo – per tutte le degustazioni utilizzeremo stoviglie interamente biodegradabili e compostabili con un impatto ambientale praticamente nullo. Tutti gli accessori sono prodotti in Italia con materie prime di origine vegetale interamente derivate da risorse rinnovabili. Dopo aver ospitato golose portate, questi materiali termineranno la loro vita trasformandosi in innocuo fertilizzante”.
E per far vivere appieno l’esperienza outdoor e gustarsi in relax ottimi cibi e grandi vini, EMU arrederà le aree del Taste Village: pezzi unici e particolari che solitamente si ammirano negli showroom o in allestimenti speciali. Un’occasione per poter “vivere” oggetti e complementi d’arredo indoor e outdoor in un contesto informale e introdurre un “taste” dil design nella propria vita quotidiana.
TASTE OF ROMA 2012: gli ingressi
Taste of Roma è un evento a numero chiuso in modo da consentire a tutti i partecipanti la migliore esperienza possibile.
Gli ingressi si possono acquistare su www.tasteofroma.it oppure tramite tutta la rete multicanale LisTicket (www.listicket.it, Call Center LisTicket 892.982 e i punti vendita aperti al pubblico in tutta Italia).
TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME ACQUISTARE GLI INGRESSI, COSTI, PROGRAMMI E SERVIZI su www.tasteofroma.it
Fonte: CS