Al via Wine&TheCity, il fuori salone di VitignoItalia nato da un’idea di Donatella Bernabò Silorata, un evento dedicato al vino e al buon bere italiano inedito, e diffuso in tutta la città di Napoli, che interessa i cinque giorni (20>25 maggio 2008) precedenti l’apertura del Salone dedicato al vino da vitigno autoctono in programma a partire da lunedi’ 26 maggio prossimo. Accostato all’arte, alla moda, alla cucina e alla bellezza, il vino sarà protagonista in boutique, gioiellerie, gallerie d’arte e design, atelier, alberghi e giardini, ed, ovviamente, ristoranti, enoteche e wine bar.
Il risultato è un calendario vivace e fitto di appuntamenti che coinvolge i quartieri di Chiaia e del Centro storico toccando alcuni degli indirizzi più noti e rappresentativi della città come Marinella, la celebre griffe di cravatte; la maison Aldo Tramontano con la mostra “Faces&Wine” del fotografo americano Timothy Greenfield-Sanders, e ancora la storica pasticceria Scaturchio con un aperitivo in piazza San Domenico Maggiore. Ma non sono che alcuni degli appuntamenti (vai alla brochure con il programma ed i luoghi interessati dall’iniziativa).
Quest’anno, poi, Vitigno Italia si svolge in concidenza di un’altra importante manifestazione dedicata al vino, Cantine aperte di Movimento Turismo del Vino (vai al post precedente); e, perfino, la Festa nazionale delle Oasi del WWF (vai al post precedente). Una duplice (o triplice addirittura, in alcuni casi) occasione per godere a tutto tondo il piacere del vino. Il 23 maggio, infatti, il Castel dell’Ovo di Napoli accoglie il momento di lancio dell’edizione 2008 di Cantine Aperte, mentre il 25 maggio sera, alla vigilia di Vitigno Italia, e per concludere Wine and the City, si terrà il Wine Party del Gambero Rosso alla Città del Gusto di Bagnoli: una degustazione di vini da vitigni autoctoni aspettando Vitignoitalia 2008.