Al via l’undicesima edizione del Festival Barocco della Nuova Orchestra Scarlatti. Quattro gli appuntamenti alla Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore con “L’Armonia delle Nazioni”, il primo dei quali sabato 21 giugno 2008 (ore 19,00).
La rassegna propone un viaggio tra ‘600 e ’700 in compagnia dei grandi musicisti che hanno costruito il linguaggio musicale europeo, fiorito, poi, nella stagione del classicismo all’ombra di Haydn e Mozart. A loro è, non a caso, dedicata la serata di chiusura.
Nel primo appuntamento “Da Napoli a Mannheim” (21 giugno 2008), ci si muove tra le luminose geometrie sonore del grande Alessandro Scarlatti e la straordinaria comunicatività delle Sinfonie e dei Concerti di Albinoni, Vivaldi, del loro grande emulo tedesco Telemann, per approdare alla felice contaminazione stilistica dei «Mannheimer», precursori della sinfonia classica.
Nel secondo concerto (29 giugno 2008), “Les Goûts réunis”, sarà il turno di tre sonate per flauto e cembalo del francese Hotteterre, dell’italiano Veracini e del tedesco Bach, messe in risonanza con grandi invenzioni musicali del XX secolo: da Syrinx di Debussy all’estrosa Serenata per un satellite di Bruno Maderna, passando per Penderecki e Aldo Clementi.
“Caratteri italiani” (6 luglio 2008), proporrà due Concerti Grossi di Corelli e due di Vivaldi, uno per violoncello e uno per fagotto, accanto a una pagina di Georg Muffa.
Ancora Muffat inaugura l’ultimo appuntamento “L’Armonia delle Nazioni” (13 luglio), con il suo ultimo Concerto grosso, Propitia Sydera. Coronano il percorso la Sinfonia n. 1 di Haydn e il Concerto per violino e orchestra n. 4 K. 218 di Mozart. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 8 euro. Per informazioni: 081 410175.