Appuntamento mercoledì 21 (ore 20,30) prossimo al Sessantanove, la Trattoria di Corso Vittorio Emanuele a Napoli. Lo chef Vincenzo Perrotta interpreta il piatto povero per eccellenza della tradizione gastronomica napoletana: il baccalà, oggi divenuto gourmet.
Al menù, che prevede antipasti, primi e secondi elaborati con materie prime di qualità del territorio regionale, si accompagnano i vini scelti da Giulia Cannada Bartoli, sommelier e Donna del Vino.
I vini in abbinamento sono: IGT Roccamonfina(Cantine Telaro), Rosato Serra Lori IGT Sardegna(Cantine Argiolas); Piedirosso dei Campi Flegrei (Cantine Grotta del Sole).
“Femmene, cane e baccalà, p’essere bbone s’anna mazzià”. La necessità di “mazziare”, cioè di percuotere con una mazza, il proprio cane o la propria moglie per ottenerne l’obbedienza si applica , secondo questo antico detto, nelle case napoletane anche al baccalà che va percosso per ammorbidirsi. Al di là delle giuste perplessità su questo detto che suona un pò crudele, bisogna leggere dietro l’ironia maschilista, che il baccalà è di casa a Napoli, accostato agli elementi più significativi del nucleo familiare.
Per prenotazioni: 081 682663 trattoriasessantanove@hotmail.it.