Domani, in contemporanea in 24 piazze d’Italia, è la giornata del Tourig Club Italiano, ossia la festa, aperta a soci e non soci, per l’anniversario della fondazione dell’organizzazione avvenuta l’8 novembre del 1984,.
Per “Piazze d’Italia”, in Campania, il Touring ha scelto Capua.
Dedicata alla figura di Pulcinella, la giornata sarà l’occasione per degustare vini e prodotti della gastronomia locale, per apprezzare i prodotti dell’artigianato e dell’antiquariato della Regina del Volturno.
Sembra infatti che ad introdurre la maschera simbolo di Napoli, per primo, nella tradizione della commedia dell’arte, nella prima metà del Seicento, fosse stato proprio un capuano: Silvio Fiorillo. E quattro secoli dopo, Marco Palasciano, un altro capuano. A Pulcinella e ad altri personaggi famosi della storia della città, l’Associazione culturale Architempo e la Libreria Guida Capua, Succursale TCI, dedicano domenica la visita drammatizzata al Castello di Carlo V, una vera rarità tenuto conto che è al di fuori dei percorsi turistici essendo all’interno di un’area militare.
21 ottobre 2007 Piazze d’Italia: il TCI festeggia a Capua
Le strade e le storie di Capua, scritto da Marco Palasciano e diretto da Michele Tarallo, sarà messo in scena nella mattinata nei suggestivi spazi storici dell’antica città campana. L’appuntamento (a ingresso gratuito) è a Capua, al Castello di Carlo V, alle ore 10.00, 11.00 e 12.00. È obbligatorio prenotare mezz’ora prima, presso la Pro Loco sita in piazza de’ Giudici. Per eventuali informazioni telefoniche: 0814203489.
Consiglio la visita del sito Altocasertano.wordpress.com per conoscere gli altri siti culturali della città di Capua interessati dalla manifestazione.