Giovedì 21 ottobre alle ore 17 al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes si inaugura la quarta edizione degli Incontri di lettura…a voce alta, la rassegna di lettura ideata e promossa dall’Associazione Culturale Soup e dall’Associazione Culturale A voce alta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e l’Università degli Sudi di Napoli Federico II. Tre giorni – dal 21 al 23 ottobre – di letture di prosa e poesia, confronti, incontri con gli autori e con interpreti d’eccezione. Il tema prescelto per questa edizione è: I sensi. Dopo “Il tempo e la memoria”, “Il sogno”, “la menzogna”, la rassegna 2010 si concentra su un tema intrigante e dalle infinite interpretazioni coinvolgendo innanzitutto i giovani chiamati a leggere e indicare il testo più vicino al tema prescelto. Ancora una volta le sezioni della manifestazione sono molteplici e pensate per approfondire nell’accezione più ampia il significato e il fascino della lettura: dal testo scritto alla pellicola cinematografica, dallo spartito musicale all’opera d’arte. Tra gli ospiti di questa edizione: Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Benedetta Tobagi, Marco Baliani, Joumana Haddad.
IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE:
giovedì 21 ottobre
museo diego aragona pignatelli cortes
ore 17.00 I sensi nella letteratura: Matteo Palumboore
18,30 la pagina più amata: la voce dei lettoriore
19.30 la poesia: Marco Baliani
venerdì 22 ottobre
museo diego aragona pignatelli cortes
ore 9,00 la pagina più amata. Concorso reading per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli.
ore 10,00 i bambini e la lettura, i Sensi nelle favole: Mauro Giancaspro
ore 17,00 la pagina più amata: la voce dei lettori
ore 17,30 gli autori: Benedetta Tobagi
ore 19,30 gli interpreti: Lella Costa
sabato 23 ottobre
centro congressi università federico II
ore 10,30 la pagina più amata: la voce dei lettori
ore 11,30 l’arte: I sensi in Caravaggio: Arturo Fittipaldi
ore 17,30 gli autori: Joumana Haddad intervistata da Margherita Spampinato letture di Patrizia Di Martino.violoncellista Chiara Mallozzi
ore 18,30 la pagina più amata: la voce dei lettori
ore 19,30 gli interpreti: Elena Sofia Ricci
ore 20,30 il cinema: Massimo Andrei presenta un video sui sensi
Gli studenti napoletani che partecipano al concorso reading nella mattinata del 22 ottobre sono chiamati ad una ulteriore sfida : ricercare il tema di quest’anno, i cinque sensi, tra le pagine dei libri selezionati dal Premio Napoli, nell’ambito del concorso reading a loro dedicato. Una sinergia con la Fondazione Premio Napoli per moltiplicare le attenzioni, in tempi di tagli alla cultura, verso la promozione dei libri e della lettura
. Sede degli incontri sono il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli e il centro congressi dell’Università Federico II.
L’ingresso agli incontri è gratuito.
GLI INCONTRI SARANNO TRASMESSI IN DIRETTA DALLA WEB TV DELLA RASSEGNA SUL SITO www.incontridiletturavocealta.it.