Al via la terza edizione di “Verde Meta”, la mostra mercato dedicata al giardinaggio, ai prodotti tipici locali e all’artigianato, che si svolge a Meta di Sorrento dal 21 al 23 settembre.
Protagonisti della manifestazione saranno i vivaisti, provenienti dalla Campania e da altre regioni e i ristoratori metesi che proporranno unitamente ai loro menù i piatti tipici locali, con variazioni a tema: i fiori.
Accanto alle degustazioni presso l’area mostra, la manifestazione propone percorsi lungo i sentieri naturalistici e culturali nei dintorni di Meta. Tra le escursioni in programma, quella di domenica 23 (ore 10,00) alla Tenuta “Il Pizzo” di S. Agnello, con il suo splendido agrumeto e quella a bordo dei celeberrimi gozzi sorrentini proposta dall’associazione culturale “Gli Amici del Mare” di sabato 22 alle ore 10,00. Per concludere, sempre sabato, ma alle 10,30, la visita al “Museo del Mare”, collezione privata della famiglia Maresca sulla marineria locale.
Nel corso della rassegna, ampio spazio sarà riservato ai lavori artigianali: presepi, ceramica e tombolo, ma anche quelli ormai tramontati, come la coltivazione del gelso e la bachicoltura che sono stati un’attività fiorente a Meta, come nel resto della penisola sorrentina, fino alla fine dell’800 circa. Grazie alla collaborazione con il Museo Belvedere di San Leucio, sarà allestito uno stand con alcuni tessuti e vestiti d’epoca, oltre che con strumenti ed attrezzi della utilizzati in passato per la lavorazione della seta.
Infine, non mancherà lo spazio riservato ai “Maestri d’Ascia”, figure di notevole rilievo all’interno dei vecchi cantieri navali del sorrentino che lavoravano alla realizzazione delle imbarcazioni in legno. Per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di Meta (Ufficio turismo) allo 0815321498.