Martedì 22 dicembre 2009, ore 21.00, inizia al Ristorante Sud di Napoli (Quarto) in collaborazione con Ais Napoli e Enoteca Ciao Vino, un’interminabile marcia di Natale: un’anticipazione eno-gastronomica delle festività natalizie, dall’anti-vigilia a Capodanno.
I piatti e i vini del cuore che da sempre accompagnano i nostri momenti da festeggiare, da mangiare e da bere con chi ti è vicino e lontano. L’ingresso sarà consentito ai soli amanti del rispetto cadenzato delle tradizioni gastronomiche natalizie partenopee e sarà inevitabile un confronto sull’ordine-disordine della sequenza dei piatti presentati nonché sugli abbinamenti proposti da Ciao Vino.
La Marcia: Pizzette di scarole, di cavolfiore e di baccalà; A chi coglie coglie, Cheese-cake di baccalà, Linguine Minestra di Natale, Manfredine con ricotta e ragù, Cotechino fresco su crema di patate al timo limone e lenticchie, Crostatina meringata calda con cioccolato fondente 70% e marmellata d’arancia, Panettone, pandoro, struffoli, fichi secchi, fichi al cioccolato, fichi con la noce, nocciole, noci, raffioli, cassatine, roccocò, susamielli, mostaccioli, pasta reale. E per concludere: Chiacchiere e tabacchere ‘e lignamme ‘o Banco ‘e Napule nun ‘e ‘mpegna (venditore ambulante di sigari, organizzato e autorizzato) e sigari con rum in abbinamento nel salottino invernale di Sud (invernale nel senso ca’ fa fridde, purtateve ‘o cappotte!)
In abbinamento: Champagne cuvèe rosè Bruno Paillard, Dubl Greco 2006 Feudi San Gregorio, Latour a Civitella 2006 Sergio Mottura , Taurasi Radici Riserva 2001 Mastroberardino, Pinot Nero Vigna S. Urbano Bartenhau Hofstatter…Maximo Umani Ronchi. Ed una sorpresa. Costo della cena 50 euro all inclusive (sigari a parte)
Posti limitati Per info e prenotazioni: Sud ristorante. Via SS. Pietro e Paolo 8, Quarto (Na) 0810202708 3270104725 e Enoteca Ciao vino. Via Madonna del pantano 50, Varcaturo (Na) 0815090425.