Il 22 luglio (ore 19,00), presso l’Antica Pizzeria Pepe di Caiazzo (Caserta), prende il via “Book & Food, Divagazioni letterarie tra forni e fornelli del Medio Volturno”, la rassegna promossa dalla condotta Slow Food Volturno che intende proporre un modo nuovo di vivere i piaceri della tavola attraverso la narrazione e le idee. Book & Food è un itinerario narrativo nella cultura del cibo che si snoderà in sette comuni del Medio Volturno con altrettante proposte bibliografiche. Partendo da Caiazzo, toccherà Presenzano, Pontelatone, Alvignano, Baia e Latina, Castel Campagnano e Vairano Patenora.
Alle ore 19.00 si svolge la presentazione del volume di Antonio Mattozzi Una storia napoletana. Pizzerie e pizzaiuoli tra Sette e Ottocento (Slow Food editore). Alla manifestazione saranno presenti l’Autore e il prof. Guido D’Agostino, docente di Storia e Istituzioni del Mezzogiorno d’Italia nell’età medioevale e moderna all’Università di Napoli “Federico II”.
La serata si concluderà con la possibilità di gustare la famosa pizza dei fratelli Franco, Nino e Massimiliano Pepe. Il successivo appuntamento è previsto per il 18 settembre, alle ore 19.00, presso il Ristorante “Le due Torri” di Presenzano con il volume di Domenico Pasquariello (Dègo) e Antonio Tubelli: “Leopardi a tavola”.