Ha inaugurato sabato sera al Castel dell’Ovo di Napoli, la mostra fotografica dedicata aalla carriera e ai back stage dei film di bernardo Bertolucci.
A pochi giorni dall’assegnazione del Leone d’Oro alla carriera al maestro, “Bertolucci Images” curata dal saggista e regista napoletano Marcello Garofalo da Parma, sua terra natale, arriva Napoli, la città dove il regista ha annunciato di voler girare, nella primavera prossima, il film su Gesualdo da Venosa, principe del tardo Rinascimento del regno di Napoli, per rimanerci fino al 13 ottobre.
Sono centoquaranta le immagini in mostra, tratte dai set di celebri film del maestro, come Ultimo Tango a Parigi, L’Ultimo imperatore o Il conformista, firmate dai fotografi Angelo Novi, Alessia Bulgari, Marilù Parolini e Severine Brigeot.
La mostra è presentata da Solares, fondazione delle Arti di Parma, in collaborazione con ArtEnsemble e Film Commision Regione Campania e ha il patrocinio di Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, Provincia di Napoli, Assessorati alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli.