Vedere con i propri occhi con quale perizia e tenacia, sfidando le vertigini, intrepidi contadini danzano sugli esili pioli di scale strette e lunghe, saltellando a quindici metri d’altezza alla ricerca dei grappoli è un’emozione unica, uno spettacolo “open air” che solo nella piana aversana è possibile godere.
L’Ais Caserta e l’Ais Napoli propongono per il prossimo 22 settembre, presso l’Azienda Grotta del Sole, di partecipare al rito ancestrale della “passata” dell’Asprinio.
Il ristoro sarà assicurato da una corroborante colazione contadina da godere all’ombra delle alberate brindando con un bicchiere d’Asprinio…magari pensando agli etruschi a cui si deve l’origine di questo ingegnoso sistema di allevamento della vite ed ai tanti scrittori celebri che hanno decantato le virtù di questo “grande piccolo vino”!.
Per chi viene da Napoli appuntamento alle 9.30 nei pressi del Punto Blu subito dopo la barriera Astroni (dir.Pozzuoli) della Tangenziale di Napoli per poi proseguire tutti assieme.
Per chi viene da Caserta alle 10.00 all’uscita di Villa Literno sull’Asse Mediano.
Prenotazione obbligatoria e impegnativa: info@aiscampania.it 0823.345188 ore ufficio.