Al via la decima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati bambini e ragazzi di ogni età, diretto per il secondo anno consecutivo da Pietro Pignatelli . Da oggi al 28 ottobre, l’appuntamento è al teatro Siani di Marano.
Nasce per il coinvolgimento dei giovani di un territorio senza identità storica e contaminato dalla Camorra, nel quale la scuola spesso finisce per essere l’unico baluardo istituzionale dei valori umani e di convivenza civile, questa manifestazione-concorso che vede la competizione concentrarsi su tre categorie di filmati: 30 secondi, 3 minuti e Spotfonino. Ai ragazzi “armati” di telecamera e ingegno,il compito di lanciare messaggi di legalità, giustizia sociale, pace, difesa dell’ambiente e dialogo interculturale e interrazziale ma, prima di tutto, di elaborarli e farli propri.
Sono 28 gli Spot selezionati che concorrono per l’assegnazione degli Aquiloni 2007; 22 quelli per “ 3 minuti” e 6 per “30 secondi”.
Ne escono fuori filmati che sono piccoli capolavori di fantasia, abilità e sensibilità che vengono messi in onda intorno alla primavera di ogni anno nel palinsesto della pubblicità sociale della RAI per promuovere la giornata della memoria per le vittime delle mafie organizzata dall’associazione Libera o che sono trasmessi da trasmissioni come Screensaver e GTragazzi RAI3.